907 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Juve, ultimissime notizie: Westermann a costo zero ma al Betis

Le ultime notizie sul calciomercato della Juventus raccontano del mancato affare a parametro zero, Heiko Westermann: difensore centrale tedesco, 32 anni, svincolato dall’Amburgo, ha preferito accasarsi al Betis Siviglia.
A cura di Maurizio De Santis
907 CONDIVISIONI
Heiko Westermann, difensore centrale svincolato dall'Amburgo
Heiko Westermann, difensore centrale svincolato dall'Amburgo

Le ultimissime notizie di calciomercato della Juventus sembravano condurre a Heiko Westermann, colpo a costo zero per rimpinguare la rosa dei difensori. Non sbarcherà in Italia, come trapelato nei giorni scorsi, ma andrà in Spagna perché – come rivelato dal quotidiano sportivo iberico ‘Marca' – ha preferito il Betis Siviglia ai bianconeri. Chi è e, soprattutto, da dove arriva questo centrale 32enne che Max Allegri avrebbe potuto accogliere a Vinovo? Valore di mercato irrisorio rispetto alle cifre che circolano di questi tempi, appena 1.5 milioni di euro (meno d'un ingaggio di un buon calciatore a livello europeo). La maglia bianconera l'avrebbe vestita da svincolato, considerato che fino a giugno scorso era tesserato con i tedeschi dell'Amburgo (il club che in oltre 50 anni di vita non è mai retrocesso in Zweite Liga, l'equivalente della nostra Serie B). Calcia di destro, ha un fisico possente (alto 190 cm, pesa 87 kg), sa come farsi valere quando c'è da staccare di testa e nei duelli con gli avversari, nel reparto arretrato può occupare tutti i ruoli, sia da laterale sia da centrale.

La trattativa era stata confermata da Reza Fazeli, agente del difensore a ‘HSV-Blog': "Stiamo trattando con la Juventus. Già da un po' di tempo discutiamo del suo trasferimento a Torino. Io adesso mi posso solo attenere ai fatti e non dirò nulla prematuramente". Le cose, però, hanno preso una piega diversa e il calciatore è volato in Spagna.

‘HW4' – com'è stato soprannominato dai tifosi anseatici – ha lasciato un buon ricordo di sé sulle rive dell'Elba al punto da essere ribattezzato ‘man of the hour' (‘uomo del momento') dai propri sostenitori grazie alla prodezza balistica che nel 2014 stese il Bayer Leverkusen. La casacca dell'Amburgo è stata solo l'ultima della sua avventura nei tornei tedeschi, la indossò dopo aver militato nello Schalke 04: con club di Gelsenkirchen ha giocato 3 stagioni, accumulato 123 presenze e segnato 18 gol, quanto basta perché il commissario tecnico della Germania – Loew – si accorgesse di lui e lo convocasse in nazionale (27 presenze, 4 reti). Venne ceduto a una cifra altissima, 7.5 milioni di euro ("solo per far cassa", confessò l'allenatore, Magath) realizzando una discreta plusvalenza rispetto ai circa 3 milioni di euro sborsati per prelevarlo dall'Arminia Bielefeld. Alzenau (club del proprio paese d'origine) e Greuther Furth (società della Zweite liga) le altre squadre che fanno parte del suo curriculum.

907 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views