20 CONDIVISIONI

Calciomercato Juve: ceduto in prestito al Novara il giovane Romagna

Il giovane difensore centrale giocherà in Serie B in prestito con diritto di opzione per la prossima stagione. Già capitano della Primavera bianconera e dell’Under19, Romagna era stato convocato a 14 anni da Conte e Allegri lo ha aggregato quest’estate alla prima squadra.
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Immagine

La linea verde spinge la Juventus a investire sui giovani non solamente acquistandoli (Ganz jr, Mandragora, Pjaca, Marrone, Pinsoglio) ma anche cedendoli, come nel caso del promettente difensore centrale Filippo Romagna per il quale si era mossa metà serie B e che alla fine ha trovato casa a Novara con i bianconeri che hanno definito la cessione in prestito nella speranza che il ragazzo possa maturare in fretta e far parte il prima possibile della comitiva vincente di Max Allegri.

I numeri, Filippo Romagna li ha per diventare un futuro campione: è nel giro bianconero dal 2011, all'età di 14 anni ed è già stato convocato in Serie A in prima squadra grazie ad Antonio Conte, nella prima stagione del tecnico barese alla Juventus. Poi, l'avventura nella Primavera di Grosso fino a quest'estate quando Max Allegri ha deciso che era arrivato il momento di averlo con sè nel tour americano aggregandolo ai titolari. Un viatico che oggi ha permesso di mostrare le qualità di un giocatore che ha destato l'interesse di molti.

Immagine

La prossima stagione, giocherà il campionato di  Serie B Filippo Romagna, classe 1997, lasciando il proprio posto da titolare e capitano della Juventus Primavera di Fabio Grosso, con cui fu autentico protagonista: vinse il Torneo di Viareggio, perdendo in finale Coppa Italia e campionato (ai rigori). Una stagione altrimenti perfetta ma che è servita per compiere l'ultimo gradino nella scala della crescita professionale. Adesso, a 19 anni, l'occasione della vita: una maglia da titolare a Novara, che arriva dopo aver assaporato la gioia di essere stato chiamato da Di Biagio in U21.

Se è vero che Romagna lascia i bianconeri senza una presenza in prima squadra, è pur vero che il ragazzo è riuscito ugualmente ad entrare nel giro dell'Italia Under 21 di Di Biagio, dopo aver perso, a luglio, la finale dell'Europeo Under 19, sempre da protagonista, sempre da capitano. Adesso il giovane difensore centrale ha trovato la scommessa Novara che lo ha ingaggiato in prestito, con diritto di opzione.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views