1.278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, i voti sulle ultimissime trattative in Serie A

Secondo le ultimissime trattative ecco il pagellone di calciomercato di Juve, Roma, Lazio, Napoli, Milan, Inter e di tutta la Serie A.
A cura di Mirko Cafaro
1.278 CONDIVISIONI
Immagine

Trattative in pieno fermento in questo ultimo mese di calciomercato che condurrà al via del campionato. Squadre ancora incomplete e numerosi colpi in canna per i direttori sportivi che affilano le armi per accontentare i rispettivi allenatori. Facciamo il punto sugli affari conclusi, su quelli in via di chiusura e sulle lacune delle varie rose. Scoprite il pagellone del mercato.

Juventus 7 – Ha perso Pirlo, Tevez e ceduto a peso d'oro Vidal e Ogbonna. Quattro affari che rientrano in un'attenta opera di rinnovamento, a fronte dei quali sono arrivati i giovani – ma già pronti al salto – Dybala, Rugani e Zaza e gli esperti Mandzukic e Khedira. Ora, però, Allegri necessità di un elemento di qualità tra le linee (Draxler o Gotze) che possa sopperire al gap di qualità generato dalle partenze eccellenti dalla trequarti in su; oltre a un esterno difensivo (Alex Sandro o Siqueira) che consentirebbe di riportare Asamoah a centrocampo.

Roma 5 – Il calciomercato giallorosso sinora ha sollevato tanto fumo, ma prodotto poco arrosto. Sono arrivati Iago Falqué in attacco e Szczesny tra i pali, ma per incidere sulla formazione titolare serve molto di più. Garcia e Sabatini devono far chiarezza sulla posizione di Romagnoli (parte o resta?), individuare un rinforzo per il reparto esterni (Adriano?) e soprattutto mettere mano all'attacco, dove si parla sempre con insistenza di Salah e Dzeko, ma il traguardo sembra ancora distante. Tutta colpa del mercato in uscita ancora bloccato.

Napoli 6 – La mano di Sarri comincia a intravedersi: sono arrivati Valdifiori e Allan per la mediana, vero punto debole delle ultime stagioni; Reina e Gabriel danno maggiore stabilità alla travagliata porta partenopea, ora però le energie andranno veicolate sulla fragile difesa (Vrsaljko per gli esterni e un puntello per il reparto centrale) e prendere un sostituto in attacco per Zapata. Work in progress.

Lazio 6 – Lotito e Tare stanno operando per ringiovanire la rosa. Nell'ordine sono arrivati i promettenti Hoedt, Morrison e Kishna per difesa, centrocampo e attacco, oltre a Patric scommessa sugli esterni proveniente dalla cantera del Barcellona. Un calciomercato conservativo (sono rimasti tutti i migliori, compreso Biglia ambito da mezza Europa), ma il salto di qualità lo regaleranno un rinforzo d'esperienza in attacco e quel Milinkovic-Savic, per il quale la chiusura sembra ormai in dirittura.

Milan 7 – Bertolacci, José Mauri, Bacca e Luiz Adriano (ma anche il rientro di un Niang più maturo) sono rinforzi di qualità, utili a far salire il livello qualitativo della squadra. La difesa, però, resta il vero tallone d'Achille per Mihajlovic; non è un caso che il serbo stia insistendo per avere Romagnoli al centro del reparto.

Inter 8 – In assoluto il miglior mercato della serie A. A Murillo, Miranda, Montoya in difesa, Kondogbia e Biabiany a centrocampo, nelle ultime ore si è aggiunto anche Jovetic in attacco, un colpo a sensazione che permette di colmare la lacuna più volte segnalata da Mancini in questo pre-campionato. Per completare l'opera, all'appello mancano un esterno difensivo, un mediano di contenimento (Felipe Melo) e un ulteriore tassello là davanti.

Fiorentina 5.5 – Pradé ha sinora collezionato più colpi a vuoto e porte in faccia che risultati utili a far crescere le quotazioni viola. Sfumato Salah, perso Milinkovic-Savic, ceduto Savic e a un passo dal congedarsi da Gomez, sono arrivati Sepe tra i pali, Gilberto in difesa, Mario Suarez a centrocampo, oltre a Rossi che, a tutti gli effetti, può essere considerato un nuovo acquisto. All'appello mancano un altro attaccante (Destro) e un rinforzo in difesa. Occhio al rientrante Vecino, tornato da Empoli con un bel bagaglio d'esperienza da mettere a frutto in viola.

Sampdoria 6.5 – Il preliminare di Europe League ha costretto i blucerchiati ad accelerare i tempi di completamento della rosa e così, con il riscatto di Viviano, sono arrivati anche Brignoli e Puggioni tra i pali, Moisander, Zukanovice Cassani in difesa, Fernando e Barreto a centrocampo e Bonazzoli in attacco. Allontanato per il momento il possibile ritorno di Cassano, serve ancora un rinforzo in attacco (Defrel?).

Le altre di A – Il Torino (7) merita un'immediata menzione, in virtù di un mercato intelligente che ha portato a confermare quasi tutti i migliori (eccetto Darmian), a fronte degli arrivi di Avelar, Zappacosta, Baselli, Obi, Acquah (manca solo un attaccante). Bene anche Chievo (6.5) con Mpoku, Castro, Gobbi e Cacciatore, Genoa (6.5) con Munoz, Pandev, Cissokho e Figueiras (ma la strada è lunga per compensare le partenze di Bertolacci e Iago) e Verona (6.5), con Pazzini, Siligardi, Romulo, Helander e Viviani. Ancora qualcosa da fare per il Palermo (6); strada lunga per le neo-promosse Frosinone (5.5) e Carpi (5.5); poca qualità per Empoli (5), Bologna (5), Sassuolo (5) e Atalanta (5).

1.278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views