2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, da Osvaldo a Borriello passando per Ramirez: tanti colpi a costo zero

Inizia ufficialmente la sessione di calciomercato 2016/2017: tanti i calciatori svincolati alla ricerca di una nuova sfida.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato, si sa, vive soprattutto di grandi occasioni. Dai top club alle squadre di provincia, il fascino del "costo zero" non ha latitudini. E se talvolta si parla di giovani di belle speranze che poi "esplodono" (vedi i casi di Pogba e Coman), talvolta si tratta anche di giocatori di spessore magari over-30, alla ricerca di nuove sfide in nuovi campionati (come ad esempio Ibrahimovic, volato in Premier League). E così anche quest'estate, tra una trattativa "folle" e qualche telenovela, sono in tanti i calciatori senza squadra che fanno gola a club di mezza Europa.

Difesa

Nel pacchetto arretrato, i nomi di spicco sono tanti. Steve Mandanda, ex portiere del Marsiglia, finirà quasi certamente al Crystal Palace, in Inghilterra. Tra i difensori del nostro campionato, si sono "liberati" Martin Caceres della Juventus e Facundo Roncaglia della Fiorentina: il primo piace al Napoli ed alla Roma, mentre per il secondo pare Trebisonda la meta più ambita. L'esterno del Paris Saint-Germain, l'olandese Gregory van der Wiel, piace invece al Fenerbahce, altro club da sempre a caccia di colpi a costo zero. Il Real Madrid ha svincolato dopo sette anni di onorata carriera Alvaro Arbeloa: dopo un lungo corteggiamento da parte del Napoli negli anni scorsi, adesso su di lui ci sarebbe il Milan. Liberi anche Martin Demichelis, Roman Neustädter e Maicon, con quest'ultimo che sembra destinato al ritorno in Brasile.

Centrocampo
Il "colpo" a centrocampo potrebbe essere Gaston Ramirez: l'ex-Bologna è ancora sotto i 25 anni ed è reduce da un'ottima annata al Middlesbrough, con il quale ha riconquistato la Premier League. E pensare che nel 2012 andò, giovanissimo, al Southampton per 15 milioni di euro. Libero anche Yoann Gourcuff, ex del Milan, che ha lasciato il Rennes: ma per lui non dovrebbero riaprirsi le porte della Serie A, resterà invece in Francia. Nello stesso paese dovrebbe tornare Mathieu Flamini, che ha lasciato l'Arsenal ed anche lui ex del Milan.

Attacco
In avanti la scelta è assortita: il duo formato da Marco Borriello e Dani Osvaldo farebbe gola a diverse squadre di Serie A, soprattutto quelle che lotteranno per non retrocedere. Il primo piace al Pescara, il secondo a Palermo: se son rose, fioriranno. Anche Fernando Torres si è svincolato dall'Atlético Madrid, ma nel suo caso il rinnovo dovrebbe arrivare. Lascerà invece il Crystal Palace l'attaccante togolese Emmanuel Adebayor, ma per lui sembra arrivato il momento di appendere le scarpette al chiodo. Svincolati anche Miro Klose e Totò Di Natale: ma per loro l'avventura in Serie A è chiusa.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views