3.472 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ultime notizie di calciomercato: Arda Turan al Barcellona ma c’è la clausola presidenziale

Il retroscena della trattativa di calciomercato svelato dalle ultime notizie sui termini dell’operazione: i blaugrana hanno chiuso l’operazione ottenendo uno sconto anche sulla clausola rescissoria. Ma spetterà solo al nuovo presidente dei catalani confermare o meno l’acquisto del calciatore che ha firmato un contratto di 5 anni.
A cura di Marco Beltrami
3.472 CONDIVISIONI
Immagine

Arda Turan è un nuovo giocatore del Barcellona. Il club catalano ha ufficializzato l'operazione anche attraverso il suo profilo Twitter spegnendo così definitivamente le speranze del Chelsea, primo club a muoversi per l'ormai ex Atletico Madrid. Il Barça ha ottenuto uno sconto sulla clausola rescissoria di 41 milioni di euro e ne verserà 34 (più 7 di bonus) all'Atletico Madrid, assicurandosi per cinque anni un calciatore capace di garantire quantità e qualità al centrocampista della formazione di Luis Enrique che ha vinto tutto nella scorsa stagione. Affare fatto? Sì ma c'è una clausola che potrebbe invalidare ogni cosa ed è vincolato all'esito delle elezioni del prossimo 18 luglio che determineranno la scelta del nuovo presidente blaugrana: un'opzione, valida fino al 20 luglio, per restituirlo all'Atletico per poco meno di 31 milioni.

La clausola presidenziale come condizione risolutiva

"Il presidente entrante conserva la possibilità di non confermare l'accordo – ha chiarito Ramon Adell, presidente del comitato di reggenza dei catalani sul sito ufficiale della società -, così si proteggono gli interessi del club e si rispettano la decisione finale del presidente eletto". Va ricordato comunque che Arda Turan, così come qualsiasi altro acquisto dovesse essere effettuato dai catalani in questo periodo, non potrà esordire prima di gennaio 2016 a causa dell'embargo imposto dalla Fifa per le irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni.

Niente Premier per lo ‘spartano' dei colchoneros

Un capovolgimento di fronte improvviso perché le indiscrezioni dei media turchi infatti davano i campioni d'Inghilterra davanti alle dirette concorrenti, e in particolare il Manchester United di Van Gaal, nella corsa a Turan lo ‘spartano' (soprannominato così per la barba che lo rende simile a Leonida, il Re e condottiero degli Spartani in Trecento) che nelle scorse settimane era stato accostato anche al Milan. L'agente del pupillo di Diego Simeone però ha dichiarato pochi giorni fa: "Lui intende lasciare la Spagna quest'estate, ma la sua volontà è quella di andare a giocare in Premier League. Il Milan, come il Paris Saint-Germain, è una delle squadre che si sono interessate a lui. Ha una clausola da 41 milioni, ma sono in corso colloqui con tre club inglesi che sono tra i migliori del Paese e del calcio europeo". Niente da fare dunque per il Chelsea che così avrebbe potuto sistemare il suo centrocampo in vista della prossima ambiziosa stagione. Mourinho sperava di inserire nella trattativa anche il cartellino Filipe Luis. L'esterno prelevato proprio dall'Atletico nella scorsa stagione con Diego Costa, non ha rispettato le aspettative finendo spesso e volentieri in panchina con lo Special One. Il calciatore vorrebbe dunque tornare alla corte di Simeone nella speranza di recuperare lo smalto dei tempi migliori.

Arda Turan come Hagi

I tifosi del Galatasaary non lo hanno dimenticato, anzi alla notizia del trasferimento di Arda Turan al Barcellona hanno tirato fuori dagli archivi una foto che immortala un giovanissimo raccattapalle che, a bordo campo, fa il tifo per Hagi. E proprio come il campione rumeno che ha vestito la maglia della società turca ha fatto lo stesso percorso professionale arrivando tra le fila del club blaugrana.

3.472 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views