7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Carlos Bacca non è un giocatore da Milan?

L’acquisto di Gianluca Lapadula mette il colombiano tra i possibili partenti nonostante sia stato uno dei giocatori più positivi della stagione appena trascorsa. Davvero il Milan si priverà di una delle migliori punte presenti in Europa negli ultimi anni?
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI

Ci sono dei giocatori che hanno delle caratteristiche ben definite, precise, e non gli si può chiedere altro. L'ossessione dei centravanti di manovra che va avanti da mesi, ormai anni, rimarrà fissa anche nei discorsi estivi post Europeo e Copa America. Finché verranno presi come esempio sempre Luis Suarez, Gonzalo Higuain e Robert Lewandowski tutte le discussioni non hanno molto senso. I tre giocatori che ho appena nominato sono i centravanti più forti presenti nel panorama calcistico mondiale e farli rientrare sempre in discorsi che vedono protagonisti altri attaccanti non è corretto. Ci sono diverse tipologie di punte. Non lo dico io, lo dice la storia del calcio.

Carlos Bacca autore della rete che ha piegato gli Usa
Carlos Bacca autore della rete che ha piegato gli Usa

Carlos Bacca è un ottimo attaccante che nella scorsa stagione, la prima al Milan, ha bucato per ben 20 volte i portieri avversari in 43 presenze. Nonostante ciò, la punta colombiana è stata spesso criticata per il suo modo di giocare e di interagire con il resto della squadra. Si tratta della stessa discussione che ha visto protagonista, grossomodo, anche Mauro Icardi nell'Inter. Non tutti gli attaccanti sono uguali. Facciamocene una ragione. Bacca non è un centravanti di manovra: anche nel Siviglia di Unai Emery il colombiano era il finalizzatore e non era una dei fautori del gioco della squadra andalusa.

Le sponde per i centrocampisti, l'appoggio sull'ala, il ripiegamento in caso di difficoltà sono movimenti o situazioni che fanno parte del gioco ma non si può snaturare un calciatore. Bacca anche stasera, nella ‘finalina‘ di Copa America del Centenario, ha dimostrato che farsi trovare al posto giusto, nel momento giusto, è fondamentale tanto quanto essere la mente di una squadra. Probabilmente per il pubblico avido di goal anche di più. La punta di Puerto Colombia non ha giocato da titolare la semifinale con il Cile a causa di problemi fisici, evidenti anche stasera, ma è bastato un tocco per dare il terzo posto alla sua nazionale nel torneo del Centenario.

Le dinamiche di mercato che si stanno sviluppando in questi giorni sembrano portare Carlos Bacca lontano da Milano e questa possibile partenza appare abbastanza incomprensibile. L'acquisto, inaspettato, di Gianluca Lapadula dal Pescara mette il centravanti colombiano nella lista dei possibili partenti nonostante sia stato uno dei giocatori più positivi della stagione appena trascorsa. Davvero il Milan si priverà di uno delle migliori punte presenti in Europa negli ultimi anni?

https://www.youtube.com/watch?v=LRJwzugQ9uo
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views