14 CONDIVISIONI

Calciomercato 2015, le 5 cessioni più danarose della Serie A

Nove squadre di Serie A hanno chiuso il mercato con il bilancio in attivo. La Roma ha incassato più di 72 milioni di euro e chiuso con un attivo di 29 milioni. Vidal è stato il calciatore più costoso del mercato estivo della Serie A.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

Le squadre di Serie A complessivamente hanno speso in questa sessione di mercato quasi 600 milioni di euro. La Juventus, forte anche dei grandi introiti prodotti dalla finale di Champions League, è stata la squadra che ha speso più di tutte. Marotta e Paratici hanno sborsato più di 127 milioni di euro. I bianconeri hanno piazzato l’acquisto più costoso della Serie A (quello di Dybala, pagato 32 milioni più 8 di bonus). Seguono i bianconeri nella classifica delle più spendaccione il Milan e l’Inter, che hanno staccato assegni rispettivamente per 90 e 86 milioni. E ciò non deve stupire perché le due squadre milanesi vogliono tornare al vertice dopo una serie di stagioni molto complicate. Hanno speso abbastanza Roma, Napoli, Torino, Sampdoria e Bologna, che a differenza delle altre due neo-promosse non ha badato a spese. Carpi e Frosinone non hanno messo denari. Le matricole della Serie A non hanno speso nulla per gli acquisti e non hanno ricavato nulla per le cessioni.

É assai interessante vedere quanto hanno guadagnato dalle cessioni i venti club del nostro campionato. Salta subito all’occhio la cifra della Roma, che ha portato a casa più di 72 milioni di euro (più della metà sono arrivati da Romagnoli e Bertolacci). Ha guadagnato la bellezza di 75 milioni la Juventus (la metà li ha prodotti Vidal). Hanno incassato parecchio anche Palermo, Fiorentina, Udinese, Genoa, Sassuolo, Empoli e Atalanta, club che hanno chiuso tutti il mercato in attivo.

Naturalmente i grandi affari economici i club italiani li hanno fatti cedendo dei calciatori a squadre straniere. La Juventus ha guadagnato 37 milioni di euro per Vidal, l’Inter ha ceduto per 35 milioni Kovacic al Real Madrid, mentre l’Atletico ha dovuto spendere 32 milioni per prelevare dalla Fiorentina Savic. Darmian invece è passato al Manchester United per 25 milioni. La stessa cifra l’ha spesa il Milan per acquistare Romagnoli dalla Roma.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views