364 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato 2015, i possibili movimenti delle big della Serie A

Grazie al mercato di riparazione, le sette sorelle del nostro calcio tornano a rinforzarsi in vista del girone di ritorno e dello scatto finale, verso le posizioni più prestigiose del campionato.
A cura di Alberto Pucci
364 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un'estate passata a Milano, al fresco dei condizionatori d'aria dell'Ata Hotel, il calciomercato riparte per la sessione invernale, dal prossimo 5 gennaio. A guardare con interesse alla parentesi invernale, sono soprattutto le squadre più seguite in Italia: a partire dalla Juventus campione in carica, attesa da un finale di stagione davvero impegnativo. Insieme ai bianconeri, anche le altre "big" della Serie A tenteranno di rinforzarsi con colpi ad effetto e di "snellire" la rosa con la cessione di quei giocatori poco utilizzati.

Un difensore per Allegri – Dopo i vari infortuni che hanno colpito la retroguardia bianconera, il tecnico della Juventus ha posto in cima alla lista dei desideri, l'acquisto di un difensore in grado di garantire la stessa affidabilità dei vari Chiellini, Barzagli e Bonucci. I primi nomi circolati negli uffici di Corso Galileo Ferraris, sono quelli di Rolando, Vidic ed il giovane Murillo. Uno dei primi due potrebbe arrivare in prestito, più complicata invece la situazione del centrale del Granada che ha un costo particolarmente alto (6/7 milioni di euro). Per la difesa, piacciono anche Montoya, Chiriches e Dragovic. In mezzo al campo, Allegri proverà a fare un tentativo per lo svincolato De Jong, mentre in avanti il sogno (proibito) rimane Radamel Falcao. Seguiti anche Shaqiri e Kramaric, ma è più probabile che si possa chiudere con il Sassuolo per Simone Zaza. A lasciare Torino, invece, potrebbero essere Storari (piace al Cagliari) e, soprattutto, Sebastian Giovinco che non ha ancora rinnovato e che piace a molte squadre.

Immagine

La Capitale aspetta il Faraone – Walter Sabatini si è già mosso da giorni, per garantire un mercato all'altezza al club giallorosso. Molti i nomi accostati alla squadra di Rudi Garcia che cerca disperatamente rinforzi in difesa, dopo l'infortunio di Castan, il "flop" di Cole e i "mal di pancia" di Maicon (che potrebbe anche andarsene a gennaio). Il dirigente romanista sta seguendo molti nomi, a cominciare dallo svincolato Pasqual, che potrebbe arrivare insieme al portiere Neto. Piace molto anche Chiriches che, in Inghilterra, danno già per romanista dal prossimo mese. Sarà un mercato importante anche per l'attacco, per il quale si sono fatti i nomi di Denis e Bergessio. Già bloccato il "baby" argentino Ponce, mentre con il Genoa c'è già una trattativa per portare Perotti a Roma (Borriello potrebbe essere girato a Preziosi, insieme ad Emanuelson). Rimane in ballo l'affare con il Milan per lo scambio Destro-El Shaarawy.

Il sostituto di Insigne – Passata l'euforia per la conquista della Supercoppa italiana, Aurelio De Laurentiis è tornato al lavoro per cercare i rinforzi richiesti da Benitez. Conclusa la trattativa per l'arrivo di Gabbiadini a Napoli, la dirigenza partenopea ha praticamente definito l'arrivo del difensore croato Strinic: rinforzo di sicuro valore. Per il ruolo di centrocampista, si guarda al giocatore dell'Atletico Madrid, Mario Suarez. In avanti il sogno sarebbe quello di riportare a casa Ezequiel Lavezzi. Henrique e Michu, infine, sono i due giocatori potenzialmente cedibili. Il difensore non ha mai convinto del tutto, nonostante qualche buona gara in queste ultime settimane. L'attaccante, invece, ha dimostrato di non avere il "pedigree" giusto per calcare i campi della Serie A.

Immagine

AAA attaccante cercasi – Dopo un ottimo inizio di campionato, la Lazio di Stefano Pioli è attesa al varco anche a Taormina. Claudio Lotito sarà, infatti, "costretto" a tirar fuori il portafoglio e a recarsi in Sicilia per cercare di alzare il livello qualitativo della sua squadra. Il progetto è quello di acquistare un difensore (Nastasic, Paletta, Andreolli, Doria, Stankovic, Terziev e Hoedt, quelli monitorati) e un attaccante che possa garantire maggiore apporto sotto rete, rispetto ai vari Djordjevic, Klose e Keita. nei giorni scorsi sono stati fatti dei sondaggi per arrivare a Pazzini, Diamanti, Giaccherini, Defrel e Borini. Molto dipenderà dalla scelta di Miroslav Klose che, in diverse interviste, ha lasciato intendere che un suo addio a giugno non è poi così impossibile. A lasciare Roma, alla fine di questa stagione, potrebbe essere anche Lucas Biglia, cercato dal PSG.

Dopo Cerci, Inzaghi chiede un difensore – A Casa Milan le porte girevoli sono già in movimento. Dopo il prestito di Alessio Cerci e l'addio di Fernando Torres, tra nuovi arrivi e cessioni importanti Adriano Galliani passerà un mese di fuoco. I rossoneri cercano un difensore di fascia (Pasqual, Antonelli e l'argentino Vangioni i "papabili") e una punta centrale che, in molti, hanno individuato in Mattia Destro. I giocatori destinati a lasciare a gennaio il Diavolo sono diversi: Albertazzi, Zaccardo, Saponara, Van Ginkel e Niang. A questi, potrebbero aggiungersi i nomi di Armero (poco convincente), Pazzini e, soprattutto, El Shaarawy: l'uomo richiesto dalla Roma, per far partire Destro.

Immagine

Aspettando Pepito – La società di Della Valle sarà tra quelle che più movimenteranno il mercato. La lunga assenza di Giuseppe Rossi, unita all'astinenza di Gomez, fanno dei viola una squadra alla ricerca disperata di una punta. I nomi sono diversi: si va da Muriel (per il quale la concorrenza è agguerrita) a Quagliarella, passando dai vari Pato, Giovinco e Gilardino. Un esterno come Florenzi farebbe molto comodo a Montella (proposto lo scambio con Neto?), che rimane vigile su Kurtic e Vasquez. In difesa viene seguito Donati che, probabilmente, a giugno lascerà la Germania e l'olandese Hoedt (sul quale c'è forte la concorrenza della Lazio). Sul fronte cessioni, la Fiorentina ha mezza squadra pronta a partire. Oltre a Ilicic, Neto e Pasqual, anche i vari Aquilani, Marin, Lazzari, El Hamdaoui, Iakovenko, Hegazy e Octavio sono sul piede di partenza.

Le richieste del Mancio – Recuperare terreno in classifica e conquistare l'Europa: questo l'obiettivo di Roberto Mancini, tornato da poco sulla panchina nerazzurra. In attesa di conoscere il verdetto dell'Uefa in merito al Fair Play finanziario, e dopo la "beffa" Cerci finito al Milan, Ausilio si sta mettendo in moto per accontentare il mister di Jesi. Podolski sembra vicino, ma i nerazzurri seguono con attenzione anche Lucas Leiva, Paulinho e Allan: per il quale l'Udinese sembra aver respinto una prima offerta di Thohir. Sul taccuino del dirigente anche Perisic, Salah e Januzaj. L'ipotesi suggestiva di un ritorno di Balotelli, non è poi così impossibile. A lasciare Milano, invece, sarà probabilmente Vidic che non ha mai offerto prove all'altezza del suo curriculum. Attenzione, infine, alla posizione di Fredy Guarin: possibile pedina di scambio per arrivare ad Aaron Lennon, 27enne esterno del Tottenham di Pochettino.

364 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views