749 CONDIVISIONI

Calcio: aumentano i tifosi che guardano le partite dalla tv e dal web

I tifosi di calcio negli ultimi dodici mesi sono aumentati. La Juventus è sempre la squadra più tifata.
A cura di Alessio Morra
749 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio ha sempre un posto molto speciale nel cuore degli italiani che, nonostante il pessimo Mondiale brasiliano, seguono con maggior attenzione rispetto allo scorso anno le vicende delle nostre squadre. Infatti secondo un sondaggio curato da ‘Demos-Coop’, quest’anno sono aumentati i tifosi di calcio, passati dal 36 al 40%. Quello che è cambiato molto in questi ultimi anni è il coinvolgimento live dei tifosi. Perché allo stadio oggi ci va una minoranza degli appassionati, che preferisce seguire le partite attraverso la televisione, la radio oppure via internet, seguendo gli incontri dal pc, dal tablet o dallo smartphone.

Juventus, Inter e Milan le società più tifate

I risultati delle ultime stagioni hanno rafforzato la posizione della Juventus, che resta sempre la squadra più sostenuta dagli italiani. I bianconeri raccolgono il 31% dei tifosi del nostro paese, ed in questa speciale classifica precedono l’Inter (18%), il Milan (18%), il Napoli e la Roma. Questa cinque società rappresentano l’80% degli appassionati italiani. Juventus, Inter e Milan sono gli unici club che riescono ad avere migliaia di tifosi in ogni angolo dello Stivale. Le tre squadre storiche del nostro campionato sono anche le tre squadre più ‘detestate’ dagli appassionati.

Conte il condottiero della Nazionale

E secondo questa indagine gli appassionati italiani non amano particolarmente il nuovo presidente della FIGC Carlo Tavecchio, apprezzato da due tifosi su dieci. Perché i recenti sondaggi dimostrano che gli italiani sono molto attenti nei confronti del razzismo, e Tavecchio sconta quella brutta frase (‘In Italia arrivano gli opti pobà che fino a ieri mangiavano banane’) che lo ha portato anche sotto indagine da parte della Uefa. Raccolgono invece l’apprezzamento dei tifosi gli arbitri e soprattutto Antonio Conte. L’ex allenatore della Juventus dà grande fiducia, perché viene visto come il grande condottiero che risolleverà le sorti della Nazionale. Per via soprattutto del suo carattere forte, che si unisce naturalmente anche alle grandi vittorie ottenute.

749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views