14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cagliari-Napoli 1-1, Nené illude i sardi ma Higuain riagguanta il pari

Al 73′ annullata una rete a Callejon per un fuorigioco passivo: decisione che farà discutere.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
una fase del match

Il Napoli non riesce a sfondare il muro del Cagliari e forse dice addio alla lotta scudetto già a dicembre: la Juventus, ora, dista 7 punti ma deve giocare a Bergamo. Una vittoria, vorrebbe dire +10, con lo scontro diretto vinto (e quindi praticamente +11). I sardi strappano un punto preziosissimo per la lotta per non retrocedere, ed in un Sant'Elia "tutto esaurito" (ma ridotto a circa 4mila posti), può festeggiare un risultato insperato, ma meritato: alla rete di Nené (9′), ha risposto un rigore di Higuain (19′). Al 73′, annullato un gol a Callejon, per un fuorigioco passivo che farà discutere. Sorridono solo Juventus e Roma, che domani possono allungare sugli azzurri.

Primo tempo. Gara che sembra piacevole al Sant'Elia, con il Cagliari che, consapevole del peso dell'attacco Azzurro, prova a spingere dal primo minuto, in modo da tenere lontane le punte napoletane dalla propria area di rigore: al 5′ Nenè segna, ma in fuorigioco e l'arbitro annulla. E' il preludio del vantaggio sardo, che arriva qualche minuto più tardi: lancio di Nainggolan per Astori, errore di Maggio che non chiude e passaggio perfetto per Nenè, che non si fa pregare e sblocca il risultato. Gara che si mette in salita per gli Azzurri, e Cagliari che prova a chiudere addirittura i conti. Ma l'illusione dura poco: al 15′, il Napoli inizia a macinare gioco ed, inevitabilmente, raggiunge il pari: Pandev penetra in area e viene cinturato da Astori, con Valeri che fischia il rigore. Dagli undici metri, il Pipita Gonzalo Higuain firma con un tiro centrale e potente il pareggio del Napoli. Gara che si infiamma: dieci minuti dopo è ancora Higuain a cercare la porta, ma fa buona guardia Avramov. Nel finale del primo tempo, non ce la fa Pepe Reina: problemi muscolari per l'ex-Liverpool, ed in porta va Rafael. In precedenza, era uscito anche Nenè, anche lui per problemi muscolari, e sostituito da Pinilla.

Secondo tempo. La ripresa tradisce le aspettative: il Cagliari reagisce bene alle giocate del Napoli e di fatto non rischia nulla. Fino al 73′, quando Callejon con un tiro da fuori riporta il vantaggio il Napoli, ma l'arbitro, inspiegabilmente, annulla. Motivo: un presunto fuorigioco passivo di un Azzurro in area, ed è una decisione che farà discutere tantissimo. Ci prova Pinilla, per il Cagliari, ma è Mertens ad andare vicinissimo alla rete a due minuti dalla fine: il Cagliari si salva come può, difendendo con le unghie e con i denti. E ci riesce. Dopo soli due minuti di recupero (decisione altrettanto curiosa), finisce 1-1 al Sant'Elia. Per il Napoli, è forse l'addio alla lotta per lo scudetto. A festeggiare, può essere insomma solo la Juventus.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views