24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, lo stadio del Magonza cambia nome: si chiamerà Opel Arena

Anche lo stadio della città renana cambia nome: in Italia era già toccato al Friuli (Dacia Arena) ed al Manuzzi (Orogel Stadium). Ed il fenomeno è in crescita.
A cura di Giuseppe Cozzolino
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un altro stadio si prepara a cambiare nome: stavolta il cambiamento avverrà in Bundesliga, dove il Coface Arena di Magonza diventerà l'Opel Arena a partire dal 1° luglio. La società tedesca è solo l'ultima tra le società calcistiche internazionali che nell'ultimo periodo stanno cedendo il cosiddetto "naming rights", ovvero quel diritto di rinominare lo stadio che, generalmente, viene acquisito da uno sponsor.

Prima o poi toccherà anche allo Juventus Stadium, ma in Italia l'esempio più palese è quello dell'Udinese, che ha rinominato lo storico Stadio Friuli in "Dacia Arena". Stessa sorte per lo Stadio Dino Manucci di Cesena, da mesi rinominato come "Orogel Stadium". E così via. L'Opel Arena di Magonza, 34mila posti di cui quasi quindicimila in piedi e vicino al campo da gioco, diventerà tale a partire da 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021: non sono stati resi noti i termini economici dell'accordo, ma certamente si tratterà di cifre "interessanti" per il club di Magonza, che inizierà anche i lavori di ristrutturazione del campo che finiranno ad inizio agosto in tempo per la prima in campionato.

"Opel era sin da subito il nostro partner preferito per i naming rights dello stadio", ha spiegato Dag Heydecker, marketing manager del club, "abbiamo avuto discussioni molto proficue nelle ultime settimane per arrivare a questo accordo e siamo molto contenti che il nostro impianto possa chiamarsi Opel Arena almeno per i prossimi cinque anni". Prevista anche un'amichevole di lusso contro una squadra europea, mentre il primo match ufficiale sotto la nuova denominazione avverrà in Coppa di Germania. Il Magonza, sesto in Bundesliga, prenderà parte il prossimo anno alla fase a gironi di Europa League: un restyle dello stadio, dunque, era quasi doveroso.

 
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views