71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, Aubameyang capocannoniere spinge il Borussia Dortmund in Champions

La doppietta del gabonese nella sfida con il Werder regala ai gialloneri il terzo posto. Emozioni a non finire all’Allianz per l’addio al calcio di Lahm e Xabi Alonso. Amburgo salvo, e Wolfsburg ad un passo dal baratro della retrocessione.
A cura di Marco Beltrami
71 CONDIVISIONI

Non sono mancate le emozioni nell'ultima giornata della Bundesliga 2016/2017. Con il titolo ormai già assegnato da tempo al Bayern, vittorioso oggi sul Friburgo, occhi puntati sulla lotta Champions che ha visto sorridere il Borussia Dortmund che ha chiuso al terzo posto in virtù del rocambolesco 4-3 rifilato al Werder Brema, in un match ricchissimo di emozioni dall'inizio alla fine. Un risultato che ha spento le speranze dell'Hoffenheim che non è andato oltre lo 0-0 in casa con l'Augsburg: i biancoblu disputeranno i preliminari di Champions

Immagine

Aubameyang capocannoniere spinge il Borussia in Champions

Al Signal Iduna Park, la formazione di casa ha visto le streghe dopo lo svantaggio firmato da Januzovic, ha saputo rialzare la testa prima con Reus e poi con un super gol di Aubameyang con un gran tiro al volo. Biancoverdi mai domi e capaci di riportarsi in vantaggio con Barthels e Kruse. Punti in palio troppo pesanti però per il Dortmund che con due calci di rigore (il secondo molto dubbio) realizzati ancora da Reus e Aubameyang si è imposto definitivamente 4-3. Giornata da incorniciare per Aubameyang che in virtù di questa doppietta ha superato Lewandowski nel testa a testa per la classifica cannonieri imponendosi con 31 marcature, una in più del polacco.

https://www.youtube.com/watch?v=B4CBtCW3sOg

Emozioni Bayern per l'addio di Lahm e Xabi Alonso

Grandi emozioni anche all'Allianz Arena. Il Bayern Monaco ha chiuso il campionato in bellezza, con un largo successo per 4-1 sul Friburgo. Reti di Robben, Vidal, Ribery (con la complicità del portiere avversario) e Kimmich con i bavaresi che hanno cercato in tutti i modi di far segnare anche Lewandowski che non è riuscito però a trovare la via del gol. Applausi e commozione per l'ultima partita di Lahm e Xabi Alonso prossimi all'addio al calcio giocato e osannati da tutto lo stadio tedesco.

Amburgo salvo, Wolfsburg a rischio retrocessione

Nelle altre sfide di giornata il Colonia ha superato 2-0 il Mainz, che ha approfittato del clamoroso tonfo dell'Hertha battuto 6-2 dal Bayer Leverkusen. La formazione biancorossa ha conquistato la qualificazione alla fase a gironi di Champions con i berlinesi che dovranno passare dai preliminari. Le speranze del Friburgo passano dalla finale di Coppa di Germania: se il Borussia Dortmund batterà l'Eintracht nella finale, l'Hertha volerà alla fase a gironi e libererà il posto per i preliminari all'undici di Streich. Colpi di scena anche nella corsa salvezza con il Wolfsburg di Mario Gomez, sconfitto nello scontro diretto in casa dell'Amburgo che è dunque salvo. I lupi biancoverdi invece saranno costretti ad affrontare i play-out contro la terza classifica della Bundesliga 2 che a meno di clamorosi colpi di scena sara' il Braunschweig.

Risultati 34a e ultima giornata di Bundesliga

Bayern Monaco-Friburgo 4-1, Borussia Dortmund-Werder Brema 4-3, Moenchengladbach-Darmstadt 2-2, Eintracht Fr.-RB Lipsia 2-2,  Colonia-Mainz 2-0, Amburgo-Wolfsburg 2-1, Hertha Berlino-Bayer Leverkusen 2-6, Hoffenheim-Augsburg 0-0, Ingolstadt-Schalke 04 1-1

Classifica finale

Bayern Monaco 82 punti; RB Lipsia 67; Borussia Dortmund 64; Hoffenheim 62; Colonia, Hertha Berlino 49; Friburgo 48; Werder Brema, Monchengladbach 45; Schalke 43; Eintracht Francoforte 42; Bayer Leverkusen 41; Augsburg, Amburgo 38; Mainz, Wolfsburg 37; Ingolstadt 32; Darmstadt 25.

I verdetti della Bundesliga 2016/2017:

Bayern Monaco campione di Germania Bayern Monaco;
RB Lipsia, Borussia Dortmund alla fase a gironi di Champions, Hoffenheim ai play-off di Champions;
Colonia alla fase a gironi di Europa League Hertha Berlino al terzo turno preliminare di Europa League*
Wolfsburg allo spareggio contro la 3a classificata della Bundesliga 2 Ingolstadt e Darmstadt retrocessi in Bundesliga 2

* se il Borussia Dortmund dovesse battere l'Eintracht Francoforte in finale di Coppa di Germania, l'Hertha Berlino sarà qualificato per la fase a gironi e il Friburgo al terzo turno preliminare di Europa League

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views