3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, 12a giornata: vola il Bayern, pari Dortmund

Dietro i bavaresi c’è il vuoto: cadono Wolfsburg (ora a -7) e Borussia Mönchengladbach (a -10). Brutto infortunio a Marco Reus: riceve un pestone, la caviglia destra ha una torsione impropria. Diagnosi durissima: rottura del legamento, lo attende un lungo stop.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

La Bundesliga riparte con la dodicesima giornata: poche le sorprese rispetto a due settimane fa, quando anche il campionato tedesco si era fermato per dare spazio alle Nazionali. Il Bayern Monaco non ha fatto sconti all'Hoffenheim, che con i suoi diciassette punti è comunque una squadra a margine della zona Europa: netto il quattro a zero dei bavaresi, che hanno così conquistato la loro nona vittoria in campionato ed ora conducono in testa con trenta punti. Al 23′ ha aperto le marcature Mario Götze, abile a vedere il portiere fuori dai pali ed indovinare dai trenta metri un gol da cineteca; il raddoppio arriva con un preciso colpo di testa di Robert Lewandowski al 40′ su traversone perfetto di Arjen Robben. Nella ripresa, dopo un paio di strepitosi interventi di Neuer sugli ospiti, arriva il 3-0 firmato proprio da Robben con uno splendido tocco sull'uscita di Baumann. Nel finale, assist al bacio di Schweinsteiger, migliore in campo, per Rode e 4-0 finale.

Sugli altri campi, stecca ancora il Borussia Dortmund: Aubameyang e Reus portano i gialloneri sul 2-0 prima dell'intervallo sul campo del Paderborn, poi i padroni di casa rimontano con Rupp e Saglik. Dortmund così ancora nelle zone calde della classifica, ma da segnalare l'infortunio rimediato da Marco Reus: fallaccio di Bakalorz sulla caviglia destra del tedesco. La torsione impropria dell'articolazione causa la rottura del legamento, resterà fuori a lungo. Il Wolfsburg, secondo in classifica, perde terreno: fatali i primi venticinque minuti di follia a Gelsenkirchen, con i padroni di casa dello Schalke 04 che vanno a segno con Choupo-Moting (doppietta) e Fuchs. Non bastano Olic e Bendtner agli ospiti, che scivolano così a -7 dal Bayern. Cade anche il Borussia Mönchengladbach, che cede 3-1 in casa dall'Eintracht Francoforte, e viene raggiunto dal Bayer Leverkusen che espugna Hannover. Due a due invece tra Magonza e Friburgo. Chiuderanno il turno i posticipi Colonia-Hertha Berlino, Amburgo-Werder Brema e Stoccarda Augusta.

Classifica dopo 12 giornate

Bayern Monaco 30, Wolfsburg 23, Borussia Mönchengladbach 20, Bayer Leverkusen 20, Hannover 19, Schalke 17, Hoffenheim 17, Mainz 16, Paderborn 16, Augsburg 15*, Colonia 15*, Francoforte 15, Friburgo 12, Dortmund 11, Hertha Berlino 11*, Werder Brema 10*, Amburgo 9*, Stoccarda 9*. (* una gara in meno)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views