Quattro Coppa Italia conquistate in carriera: una col Parma negli Anni Novanta, tre consecutive con la Juventus dal 2015 al 2017… senza giocare. E' il paradosso di uno dei portieri più forti al mondo che nella Tim Cup non va in campo dalla edizione 2012/2013 per una precisa scelta societaria: a lui campionato e Champions, al suo vice (in questo caso Neto) la maglia da titolare nel trofeo nazionale.

Quando è stata l'ultima volta che è sceso in campo in questa competizione? Bisogna tornare indietro nel tempo di cinque anni, al dicembre del 2012 quando il numero uno bianconero fu in formazione nell'ottavo di finale contro il Cagliari. Dopo allora a raccogliere il testimone fu Storari ma la sua avventura si arrestò nella semifinale con il Milan allenato – ironia della sorte – da Massimiliano Allegri.

Poker di Coppa Italia. Un filotto che consente al portiere della Juventus e della Nazionale di essere in buona compagnia al fianco di campioni del passato come Rivera, Ancelotti e altri più recenti quali Cambiasso e Veron. Chi ne ha vinte più di tutti? Mancini, che in bacheca ne ha ben sette. Più in generale, sono 19 i trofei conquistati con le diverse maglie di club da parte di Super Gigi, protagonista anche nei successi dell'Europeo Under 21 del 1996 e del Mondiale 2006 in Germania, quello del cielo azzurro sopra Berlino… in attesa che anche Cardiff possa colorarsi del bianco e del nero della Juventus che ambisce alla conquista della Champions League.