127 CONDIVISIONI

Bravo, giovane, di talento: lo strano caso di Berardi ‘tagliato’ da Ventura

Il giocatore del Sassuolo non è stato convocato per le prime gare della nuova Nazionale con una motivazione di tipo tattico. Eppure ha già segnato 7 gol in 6 gare ufficiali e trascinato gli emiliani ai gironi di Europa League. Si può davvero fare a meno delle sue qualità? Il presidente Squinzi non ci sta: “Ci vuole un bel coraggio”.
A cura di Vito Lamorte
127 CONDIVISIONI

Perché Domenico Berardi non può far parte del gruppo della Nazionale di Giampiero Ventura? E' solo una questione di modulo e di tattica? Ad affermarlo è lo stesso commissario tecnico che farà il suo esordio sulla panchina azzurra nell'amichevole di Bari con la Francia di giovedì. L'ex allenatore del Torino ha spiegato le sue scelte nella conferenza stampa di presentazione della gara con i transalpini e ha motivato l'esclusione del talentuoso giocatore del Sassuolo così: "E' abbastanza evidente che con il 3-5-2 giocatori come El Shaarawy e Berardi centrino poco". Ventura ci ha detto tutta la verità?

Domenico Berardi festeggia dopo la rete alla Stella Rossa di Belgrado nel playoff di Europa League
Domenico Berardi festeggia dopo la rete alla Stella Rossa di Belgrado nel playoff di Europa League

Berardi e il modulo

Uno dei giocatori migliori di quest'inizio di stagione può essere tenuto fuori per una "mera" questione di modulo? Qui non vogliamo insegnare nulla a Ventura, sia ben chiaro, perché il nuovo CT della Nazionale italiana sa quello che fa ed ha tutta la nostra stima per il lavoro che svolgerà ma dopo la campagna europea targata Conte, dove la squadra azzurra ha mostrato un'evidente carenza di qualità nei momenti cruciali del torneo, non si potrebbe pensare ad un Berardi seconda punta al fianco di Belotti in un ipotetico undici titolare? Dover tenere fuori dalle convocazioni un giocatore che si sta affermando su livelli molto alti per una semplice questione di tattica è davvero un peccato.

Il grafico della gara di Berardi contro il Pescara (fonte fourfourtwo)
Il grafico della gara di Berardi contro il Pescara (fonte fourfourtwo)

I movimenti che Eusebio Di Francesco ha studiato per lui nell'apporto alla manovra e nel gioco in profondità del suo Sassuolo lo hanno reso sempre più decisivo negli ultimi metri in fase realizzativa e nel dettare l'ultimo passaggio ai compagni e concepirlo solo come una semplice ala sembra riduttivo. L'intercambiabilità dei giocatori d'attacco del Sassuolo gli permettono di giocare in qualsiasi zona del rettangolo verde dalla metà campo in su e il suo potente mancino, unito all'ottima tecnica individuale, lo rendono sempre imprevedibile. Berardi potrebbe partire dalla destra per poi avventurarsi in zona centrale per cercare la porta o i passaggi dettati dagli inserimenti della punta e delle mezze ali. Se la memoria non inganna era quello che succedeva con Alessio Cerci proprio nel Toro di Ventura qualche stagione fa.

Dati da Transfermarkt.it
Dati da Transfermarkt.it

Sette reti in 6 gare ufficiale nella nuova stagione

Le 7 reti in 6 gare ufficiali lo mettono sui livelli dei migliori bomber del continente e l'approdo in Europa League del Sassuolo è dovuto anche alle sue prestazioni da vero leader. Purtroppo un'elongazione del collaterale al ginocchio terrà fermo 2-3 settimane l'attaccante di Cariati Marina che sarà costretto a saltare le gare con l'Under 21 e la sfida contro la Juventus alla ripresa del campionato. Si tratta di uno dei migliori talenti che il calcio italiano possa mettere in mostra da diversi anni: vogliamo davvero privarci di lui per una questione tattica senza nemmeno averlo visto all'opera?

Squinzi: "Ci vuole coraggio"

Il presidente del Sassuolo Giorgio Squinzi non ha preso benissimo l'esclusione di Domenico Berardi dalle convocazioni del nuovo Commissario Tecnico, Giampiero Ventura:

 Ci vuole coraggio a rinunciare a uno come lui. Merita la Nazionale subito. Si ricrederà. Domenico è il giocatore italiano più forte e può coprire diversi ruoli in attacco, da esterno a seconda punta.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views