45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Borussia, infortunio per Reus: rottura del legamento laterale della caviglia

Il giocatore tedesco, che già aveva saltato i Mondiali per infortunio alla caviglia sinistra, colpito duramente durante il match con il Paderborn. Il diesse del Borussia, Zorc: “Ha subito la rottura del legamento laterale della caviglia destra”. Klopp: “Questa volta è anche peggio”. Fuori tre mesi, torna nel 2015 ma dovrà stare lontano dai campi a lungo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
45 CONDIVISIONI
Immagine

Fuori tre mesi. Un tweet de Borussia Dortmund, pubblicato sull'account ufficiale della società tedesca, fornisce notizie sui tempi di recupero di Marco Reus. In maniera ottimistica, tornerà ad allenarsi (con cautela) a gennaio del 2015 e bisognerà attendere ancora un bel po' prima di vederlo di nuovo all'opera. Quando potrà rientrare in squadra e riprendere a giocare? Presto per dirlo adesso… il calciatore fotografato a girare con le stampelle è atteso dal lungo periodo di riabilitazione, l'ennesimo dopo dolore e lacrime versate per la Coppa del Mondo mancata sempre a causa di un infortunio. Le parole del direttore sportivo del Borussia, Michael Zorc, subito dopo la gara sono state durissime. Le condizioni di Marco Reus restano preoccupanti, il pestone ricevuto alla caviglia destra durante la gara col Paderborn gli ha procurato "la rottura del legamento laterale della caviglia, secondo la prima diagnosi svolta dal nostro medico". Esito ferale, nell'attesa che accertamenti clinici più approfonditi chiariscano entità del danno subito, riflessi sulla carriera del calciatore e ulteriori news sui tempi di recupero. Cinque mesi fa, in un'amichevole internazionale per la Germania contro l'Armenia, Reus ha subito una rottura del legamento parziale alla caviglia sinistra che lo ha escluso dalla Coppa del Mondo. Questa volta, l'articolazione coinvolta è quella destra e, secondo il tecnico Jürgen Klopp  "quest'infortunio mi sembra più grave dell'altra volta perché ho visto la sua caviglia gonfiarsi molto".

L'arbitro Stark ammette l'errore. Avrebbe dovuto estrarre il cartellino rosso, invece ha sanzionato quell'intervento spacca-gamba solo con un giallo. Decisione, quella dell'arbitro Stark, che ha generato polemiche almeno fino all'ammissione di colpa da parte del direttore di gara che, intervistato dalla Bild, ha ammesso d'aver sbagliato: "Bakalorz è entrato in scivolata cercando la palla, mi sembrava fosse solo da ammonizione perché a velocità normale non mi sono accorto della gravità della cosa. Quando poi ho rivisto il replay sono rimasto scioccato e devo ammettere che il cartellino rosso sarebbe stata la decisione giusta".

La dinamica dell'infortunio. Nel match di Bundesliga contro il Paderborn, terminato poi in parità (2-2), il giocatore del Borussia Dortmund stava avanzando palla al piede, quando l'avversario, Marvin Bakalor,z è entrato in scivolata per portargli via il pallone: ma Bakalorz, invece di colpire la sfera, ha centrato in pieno la caviglia destra di Marco Reus, che si è poi girata in maniera impropria. Immediatamente sostituito, per Marco Reus adesso la paura è tanta. In queste ore si sta sottoponendo a visite mediche approfondite per capire l'entità dell'infortunio ed i tempi di recupero. La paura, comunque, è che si tratti della rottura dei legamenti. "Non sono preoccupato per il pareggio", ha spiegato Jürgen Klopp a fine gara, "ma per il fatto che rischiamo di dover rinunciare a Marco per molto tempo. Dopo il fallo, tutti si sono guardati come se fosse accaduta una catastrofe".

La classifica del Borussia Dortmund è già preoccupante, così come la situazione infortuni: al momento sono fermi ai box il capitano Mats Hummels, i centrocampisti Sven Bender, Oliver Kirch e Nuri Sahin, oltre a Jakub Blaszczykowski e Dong-Won Ji. Dovessero arrivare brutte notizie anche da Marco Reus, per Klopp le cose si metterebbero davvero male: i gialloneri sono infatti inchiodati nei bassifondi della classifica, e la perdita di un elemento di primo piano come Reus potrebbe essere devastante anche sotto il punto di vista del morale.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views