55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bomba di mercato dalla Francia, contatto tra il Psg e Higuain

Emissari del Paris Saint-Germain avrebbero già incontrato fratello e padre del Pipita oltre allo stesso calciatore per mostrare loro le strutture del club e avviare i colloqui per una possibile trattativa.
A cura di Maurizio De Santis
55 CONDIVISIONI
Higuain festeggia il record di gol e il Napoli in Champions
Higuain festeggia il record di gol e il Napoli in Champions

Psg: contatto stabilito con Gonzalo Higuain. Titola così l'edizione online della pagina sportiva del quotidiano Le Parisien. Il giornale francese racconta nel dettaglio di incontri avvenuti tra il calciatore, il suo entourage (ovvero, il fratello Nicolas e suo padre, che curano gli interessi del Pipita) ed emissari della dirigenza parigina. E per sostanziare ulteriormente la notizia bomba (o boutade?) di mercato viene menzionata anche una visita dei suoi procuratori alle strutture del club campione di Francia, occasione per continuare i colloqui tra le parti.

Chi è la persona che avrebbe incontrato i rappresentanti dell'argentino? Si tratterebbe – come si apprende dall'articolo – di Olivier Letang, l'assistente team manager del Paris Saint-Germain: sarebbe lui la persona che ha incontrato ‘con molta discrezione' il giocatore per esprimere l'interesse del club e presentare il progetto.

La prima pagina sportiva dell'edizione on-line di Le Parisien
La prima pagina sportiva dell'edizione on-line di Le Parisien

Quando ci sarebbe stato l'incontro? Le Parisien data il rendez-vous allo scorso fine settimana e sarebbe avvenuto a Parigi. Un incontro definito così proficuo da azzardare che "Higuain è rimasto stregato dal Psg" al punto da sembrare pronto a lasciare l'Italia per sbarcare nella Ligue 1 che, priva del suo calciatore simbolo, Ibrahimovic, al passo di addio, troverebbe nell'ex Real Madrid un nuovo campione da venerare. L'asso (36 gol quest'anno in Serie A) capace di dare lustro al torneo transalpino e più ancora di rinverdire le ambizioni di ‘grandeur' in Europa.

Per i francesi l'affare Higuain rappresenta una sorta di ritorno di fiamma: nel 2012 – racconta ancora il giornale – l'allora direttore sportivo, Leonardo (ex di Milan e Inter), provò a convincere il bomber sudamericano ad accettare il trasferimento in Francia. La trattativa non andò a buon fine ma a Parigi non restarono a bocca asciutta considerato che di lì a poco sarebbe sbarcato Ibrahimovic. La storia, dunque, si ripete ma al contrario: via lo svedese, arriva l'argentino secondo le più ottimistiche previsioni.

Il rendimento di Higuain nell'ultima stagione (Transfermarkt)
Il rendimento di Higuain nell'ultima stagione (Transfermarkt)

Il doppio passaporto. E c'è chi addirittura fa notare come l'operazione non causerebbe problemi di tesseramento nonostante la presenza di altri calciatori extracomunitari (Thiago Silva, Lucas, David Luiz, Maxwell il cui contratto termina a giugno) perché Higuain è nato a Brest e ha la doppia nazionalità franco-argentina.

La clausola da 94 milioni. Tanto entusiasmo viene, però, freddato da una considerazione molto pragmatica: trattare con il presidente del Napoli, De Laurentiis, non è mai impresa facile… a cominciare dal contratto che lega il giocatore agli azzurri fino al 2018 e da una clausola rescissoria che arriva a quota 94 milioni. E poi c'è un precedente, ovvero il trasferimento di Cavani sotto la Torre maturò per 64 milioni di euro nell'estate del 2013.

 
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views