12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bjarnason ferma Cr7 e il mondo celebra l’Islanda su Facebook. Ma dall’Italia non si può

L’impresa islandese per il pareggio al debutto assoluto in un Europeo contro il Portogallo ha scatenato la gioia dei tifosi sulla pagina facebook della Federcalcio. Inaccessibile però dall’Italia da quando, nell’estate del 2015, l’account venne assalito dai tifosi del Pescara dopo che l’Islanda negò al giocatore di disputare i playoff promozione con gli abruzzesi.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

La piccola Islanda di Bjarnason riesce nell'impresa di non perdere al debutto europeo contro i giganti del Portogallo capitanati da Cristriano Ronaldo ed entra già di diritto nella storia del calcio continentale. Un pareggio che nessuno aveva preventivato e che per alcuni istanti sarebbe potuto diventare anche un clamoroso successo. Ma tanto è bastato perché l'Europa del calcio celebrasse la nazionale islandese ancora una volta al centro dell'attenzione mediatica. Solo in Portogallo hanno evitato elogi, puntando il dito sui demeriti dei lusitani. Ma chi dall'Italia avesse voluto complimentarsi pubblicamente con gli eroi d'Islanda attraverso l'account ufficiale della Federcalcio e della Nazionale non ha potuto: da noi il link dell'account Facebook è stato bloccato dal Governo islandese dopo l'"invasione" dei tifosi del Pescara imbufaliti proprio con Bjarnason che per dare una mano alla propria nazionale nella storica qualificazione a Euro2016, non rispose alla convocazione per i play off del Pescara dello scorso anno.

La pagina Facebook dell'Islanda vietata agli utenti italiani
La pagina Facebook dell'Islanda vietata agli utenti italiani

L'onta del 2015

Un'onta che i tifosi abruzzesi non dimenticheranno mai, quella compiuta da Bjarnason che oggi milita nel Basilea ma che fino all'estate 2015 era un giocatore biancoazzurro del Pescara. Lo scorso anno, infatti, il biondo giocatore che ha punito ieri sera il Portogallo, giocava nella squadra abruzzese impegnata nei playoff contro il Bologna per salire in Serie A, promozione poi sfumata. Ma la federcalcio islandese non volle sentire ragioni e il giocatore venne convocato proprio per le qualificazioni a questo Europeo e non potè scendere in campo per il Pescara, che restò un altro anno in serie cadetta.

L'assalto digitale alla pagina Facebook dell'Islanda
L'assalto digitale alla pagina Facebook dell'Islanda

L'assalto digitale del 2015

I tifosi biancazzurri non la presero benissimo e, a loro modo, fecero la storia prendendo d'assalto la pagina Facbook ufficiale della federcalcio islandese per indirizzare frasi ingiuriose verso il giocatore e la Federcalcio. Un attacco a tutti gli effetti che mise sotto sopra l'account islandese dove apparvero commenti e ironie che hanno già fatto la storia come “Lesseremo le vostre pecore” e “Abbiamo sottomesso il Molise per molto meno”. Davanti all'assalto digitale i vertici del calcio islandese dovettero rendere inaccessibile la propria pagina Facebook dall'Italia. Restrizione che continua anche oggi, quando molto probabilmente anche dall'Italia questa volta sarebbero arrivati i complimenti e non nuovi – e comici – insulti.

Immagine

Bjarnason e l'Islanda nella storia degli Europei

Bjarnason, comunque è già un monumento del calcio islandese:  il goal del pareggio è un goal storico, essendo il primo dell'Islanda in una fase finale di un grande torneo internazionale. Contro i colossi lusitani di un certo Cr7 che ha solo sfiorato il gol: la squadra di Lagerback ha fatto il proprio compito al meglio delle proprie possibilità tanto che ad oggi risulta essere la squadra che ha effettuato più tiri senza mai mancare la porta in un Europeo sin dalla partita nel 2004 in cui la Grecia contro la Francia ne totalizzò 5.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views