Archiviata la pratica Monaco, battuto a Torino per 2 a 1 nella gara di ritorno delle semifinali di Champions League 2017, la Juventus è pronta per volare al Millennium Stadium di Cardiff, capitale del Galles e tra le città più importanti del Regno Unito, dove il prossimo 3 giugno avrà la possibilità di alzare al cielo il tanto ambito trofeo, che manca in casa bianconera ormai da 21 anni. Buffon e compagni dovranno vedersela con il Real Madrid di Zinedine Zidane. I tifosi della squadra di Allegri già sognano in grande ed è partita la caccia ai biglietti per assistere al big match. È vero che con ogni probabilità la finale sarà trasmessa in diretta su Canale 5 a partire dalle 20:45, ma accontentarsi non è facile e saranno molti gli italiani che tenteranno di vederla dal vivo. Ecco, allora, tutte le informazioni utili su come e quando acquistare i ticket per la partita dell'anno.

Quando acquistare i biglietti per la finale di Cardiff.

in foto: Esterno del Millennium Stadium di Cardiff (Getty).

Prima di lanciarsi nella corsa all'acquisto del biglietto per la finale di Champions League 2017 tra Juventus e Real Madrid, bisogna tener presente che i ticket a disposizione dei tifosi non sono tantissimi. Il Millennium Stadium di Cardiff, infatti, può ospitare fino a 66mila spettatori, ma soltanto 18mila saranno i tagliandi per ciascuna delle due squadre finaliste. Altri 5.500 sono stati rilasciati a tutti gli altri appassionati direttamente sul sito della Uefa, ma al momento risultano già esauriti. I rimanenti ticket, infine, sono praticamente inaccessibili, perché gestiti da sponsor, federazioni nazionali e altri partner commerciali.

Il prezzo dei biglietti per la finale di Champions League 2017.

Quanto costano i biglietti per la finale di Cardiff? Non poco. Si va dai 60 euro del settore più economico, fino ai 390 euro per i ticket di prima categoria. I prezzi sono stati stabiliti dalla Uefa dopo aver consultato, come avviene ogni anno, la rete indipendente Football Supporters Europe (Fse). Ecco, di seguito, il listino completo

  • Biglietti categoria 1: 390 euro;
  • Biglietti categoria 2: 275 euro;
  • Biglietti categoria 3: 140 euro;
  • Biglietti categoria 4: 60 euro;
  • Biglietti per disabili: 60 euro (biglietto gratis per l’accompagnatore);
  • Biglietti pacchetto giovani: 120 euro (comprensivo di due biglietti Categoria 2 – un adulto e un ragazzo – al prezzo della Categoria 4).

La Juventus ha ufficializzato le modalità di vendita dei biglietti ai suoi tifosi. Come già avvenuto per la finale di Berlino di due anni fa persa contro il Barcellona, le persone con abbonamento allo Stadium di Torino hanno un diritto di prelazione sui tagliandi. La società bianconera ha messo a disposizione anche pacchetti comprensivi di viaggio fino alla Capitale gallese. Vi consigliamo di dare un occhio anche ai siti internet che si occupano della rivendita dei biglietti, come Viagogo, anche se i prezzi sono molto più alti rispetto a quelli dei canali ufficiali.

Il club bianconero ha comunicato anche che ci saranno tre fasi di vendita dei biglietti, anche se le date restano top secret. La prima sarà per l'appunto dedicata agli abbonati, che avranno a disposizione tre tipologie di pacchetti: biglietto e volo A/R; biglietto e viaggio in autobus A/R e biglietto libero da vincoli di viaggio. Spazio anche ai Soci Juventus Premium Club, con offerte specifiche i cui dettagli saranno comunicati in seguito. La seconda fase di vendita sarà invece riservata a J1897, Member, Tesserati Club Doc. In questa fase, oltre alle dotazioni riservate, saranno disponibili anche i pacchetti non richiesti precedentemente dagli abbonati.

Arrivare a Cardiff e al Millennium Stadium.

Voli per Cardiff.

Per i fortunati che riusciranno a trovare un biglietto per la partita dell'anno e a volare in Galles, ecco alcuni consigli su come arrivare a Cardiff dall'Italia e muoversi per la città. Voli low cost diretti sono praticati da Flybe, che partono da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Poiché questo vettore ha fatto registrare l'esaurimento dei posti disponibili nel giro di poche ore, un'alternativa utile può essere arrivare a Londra e muoversi dalla capitale inglese verso Cardiff con i bus.

Come raggiungere lo stadio.

Una volta in città, dovete raggiungere il Millennium Stadium. Si tratta in effetti di uno dei gioielli della città: è il più grande del Regno Unito e ospita non solo partite di calcio ma anche di rugby, oltre a concerti ed eventi musicali. È facile arrivarci con i mezzi pubblici, dal momento che dista appena cinque minuti a piedi dalla stazione centrale di Cardiff, da cui partono anche linee di autobus cittadine e altre che collegano la città ai principali centri dell'Inghilterra come Manchester, Birmingham e Londra. Anche l'aeroporto della Capitale non è lontano, a circa 30 minuti d'auto, mentre lo scalo di Bristol dista 45 minuti.

Weekend a Cardiff.

Cosa vedere.

Cardiff è una città piena di attrazioni interessanti, per cui – se avrete del tempo oltre quello della partita – vi consigliamo di farvi un giretto tra castelli, parchi e musei. Per quanto riguarda la vita notturna, non è certo paragonabile ad una movimentata città mediterranea, ma potete mangiare e bere di gusto anche nella zona del Millennium Staium.

Dove dormire.

Hotel, B&B, ostelli e guest house a Cardiff: anche in questo caso si è registrato il pienone in tempi brevissimi. A questo punto è raccomandato scegliere l'alloggio nei pressi del centro storico oppure nella zona di Newport, che si trova a circa 20 chilometri a Nord Est della Capitale, piena di giovani ospitando un famoso polo universitario.  Se approfittate della partita per trascorrere qui il weekend, non perdere la visita al Castello di Cardiff, al vicino Catharys Park, il parco più grande della città e la Cattedrale di Llandaff.