3 CONDIVISIONI

Benteke, gol lampo: il più veloce nella storia delle qualificazioni Mondiali

L’attaccante del Belgio ha impiegato 7.6 secondi per segnare contro Gibilterra. La rete più veloce nella storia delle nazionali appartiene a Podolski (6″), nella storia del calcio invece il primato è di Burrows (2″).
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Sette secondi e sei decimi. All'attaccante del Belgio, Benteke, sono bastati per scrivere la storia. L'ex Liverpool, adesso al Crystal Palace, ha segnato contro Gibilterra la rete più veloce delle partite tra nazionali nelle di qualificazione alla fase finale di Coppa del Mondo. E' successo tutto in pochi attimi durante la sfida del Gruppo H inserita nella tabella di marcia verso Russia 2018. Compito facile facile sulla carta, considerata l'evidente disparità delle forze in campo. Una differenza abissale che s'è manifestata fin dal fischio d'inizio quando Benteke ha concesso alla platea un gol molto bello: azione tutta in velocità, avversari saltati come birilli e poi il gol.

Immagine

Applausi a scena aperta, complimenti dei compagni e un'altra ‘piccola' soddisfazione: aver fissato il nuovo primato, strappando lo scettro dalle mani di Davide Gualtieri che dopo otto secondi e tre decimi aveva segnato in San Marino-Inghilterra, giocata a Bologna il 17 novembre 1993. A distanza di 23 anni la speciale classifica cambia ancora una volta come confermato dalla Fifa in un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale.

Il gol più veloce nelle gare tra nazionali è di Podolski

La rete di Benteke non è però la rete più veloce della storia. Nelle sfide tra nazionali, infatti, il primato appartiene all'ex interista Podolski: nel 2013 impiegò appena sei secondi per battere il portiere dell'Ecuador 6 secondi.

A Sukur il record di gol più veloce nella fase finale del Mondiale

Il record per una partita della fase finale del Mondiale appartiene al turco Hakan Şükür, che ha segnato in 10.8 secondi contro la Corea del Sud nel 2002. Alle spalle dell'ex attaccante turco ci sono: il cecoslovacco Vaclav Masek (gol al Messico dopo 16″ nel 1962); il tedesco Ernst Lehner (25″ per far gol all'Austria nel 1934); Bobby Robson, icona dell'Inghilterra (27″ per segnare alla Francia nel 1982)

E' di Burrows la rete più veloce nella storia del calcio

E così mentre Podolski, Benteke e Gualtieri occupano i primi gradini del podio relativamente alle nazionali, nelle squadre di club le cose cambiano compresi i tempi di realizzazione. Al Abed andò in gol dopo 2.5 secondi, Bukic 2.2 mentre il primato assoluto spetta a Burrows che lo stabilì in una gara tra Al Hilal e Al Shoalah andando in gol dopo appena 2 secondi.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views