2 CONDIVISIONI

Benitez e Garcia: “Napoli-Roma? Prima vinciamo questa partita”

Turno infrasettimanale di campionato, Napoli e Roma saranno di fronte sabato ma i tecnici mettono in guardia le squadra da distrazioni. Azzurri a Bergamo, i giallorossi ospitano il Cesena.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli-Roma si giocherà sabato, ma prima ci sono rispettivamente Atalanta è Cesena. E' questo, in estrema sintesi, il pensiero di Rafa Benitez e Rudi Garcia nelle rispettive conferenze stampa. In attesa del big-match del San Paolo, insomma, vietato sbagliare: l'obiettivo è vincere per entrambe le formazioni, per dare continuità ai propri risultati. Per la Roma, c'è una mini-serie negativa da sfatare:  nelle ultime cinque gare, i giallorossi hanno battuto solo il Chievo Verona (3-0), perdendo con Juventus (3-2) e Bayern Monaco (1-7) e pareggiando con Manchester City (1-1) e Sampdoria (0-0). Il Napoli, invece, nelle ultime cinque gare ha ottenuto tre vittorie contro Torino (2-1), Slovan Bratislava (2-0) e Verona (6-2), un pareggio contro l'Inter (2-2) ed una sola sconfitta contro lo Young Boys (2-0). Animi contrapposti, ma un solo desiderio: vincere, e pensare poi a sabato.

Rafa Benitez: "Pensiamo all'Atalanta"

Come da tradizione, Benitez fa il pompiere: l'allenatore spagnolo, il cui feeling con i napoletani sembra non essersi incrinato neppure nei momenti difficili della squadra, serra le fila in vista della delicata trasferta di Bergamo. A maggior ragione se si pensa che poi sabato gli Azzurri ospiteranno la Roma: "Adesso c'è l'Atalanta, che non va sottovalutata", ha spiegato il tecnico spagnolo, "meritano rispetto e storicamente sono una squadra ostica per noi". Ma a preoccupare è soprattutto l'infermeria azzurra: "Zuniga ha problemi al ginocchio, Michu alla caviglia e Gargano allo zigomo", ha aggiunto Benitez, "ma dobbiamo giocare una partita intensa, e tutti devono essere al cento per cento. Domenica è stato bello vedere segnare Higuain ed Hamsik, mentre con Callejon ormai ci siamo abituati", ha scherzato il tecnico, "chissà, magari una convocazione della Spagna gli farebbe bene".

Il tecnico spagnolo ostenta comunque ottimismo in vista del match di Bergamo: "Abbiamo studiato gli schemi ed i movimenti per controllare la situazione, nessuna gabbia per Denis", ha spiegato Benitez, "noi abbiamo caratteristiche più offensive, fisicamente stiamo bene, sono arrabbiato però per la fase difensiva: se miglioriamo questa, la squadra arriverà in alto. Lo scorso anno parlavo di percentuali, dicevo che eravamo al settantotto per cento. Credo che se lavoriamo bene possiamo anche superarlo". Infine, un elogio al capitano Marek Hamsik: "Da quando ci sono io ha fatto tre doppiette", ha chiosato, "dunque è solo questione di fiducia e non di modulo. Lui è un giocatore di grande livello, che gioca sempre per la squadra. Ha ritrovato il gol, ma per noi è importante anche il suo lavoro in campo. Ricordo che contro il Chievo ha fatto una gara staordinaria anche senza segnare", ha concluso Benitez.

Rudi Garcia: "Dobbiamo battere il Cesena"

Nessuna distrazione: per Rudi Garca, l'imperativo è battere il Cesena nel turno infrasettimanale della Serie A. La formazione giallorossa, umiliata in Champions League dal Bayern Monaco, e frenata dalla Sampdoria in campionato, non sta attraversando un grandissimo momento di forma. Ed il pericolo che la testa dei giocatori giallorossi sia già alle gare contro Napoli e Bayern Monaco dei prossimi sette giorni è forte. Ecco perhé il tecnico francese non vuole distrarre l'ambiente: "Siamo concentrati sul Cesena, dobbiamo tornare al successo", ha spiegato in conferenza stampa Rudi Garcia, "e con tutto il rispetto per gli avversari di domani, l'unico risultato positivo per noi sarà la vittoria. Della gara con la Juventus si è già detto tutto, ed i pareggi con Manchester City e Sampdoria non sono risultati negativi".

Contro il Cesena, però, a farla da padrone potrebbe essere ancora l'emergenza infortuni: "Quando rientreranno tutti, specialmente a centrocampo, staremo meglio", ha aggiunto Rudi Garcia, "contro il Bayern abbiamo pagato la condizione fisica, a Genova no. Keita è recuperato al centro per cento e potrebbe iniziare da subito, ma preferirei non farlo per poter essere pronto contro il Napoli. Destro sta bene, è pronto per giocare. Maicon aveva un'infiammazione che non gli ha permesso di giocare le ultime due gare, ma ora sta meglio. Non ci sarà contro il Cesena, ma spero di recuperarlo per sabato". Inevitabile, infine, un pensiero riguardo il prossimo pallone d'oro: "Credo che la particolarità di quest'anno sia legata al fatto che si è giocato il Mondiale", ha continuato Rudi Garcia, "e dunque nella lista ci sono giocatori che hanno fatto parte di una squadra che ha fatto o una grande Coppa del Mondo o una grande Champions League. Noi, comunque, dobbiamo fare in modo che nella prossima edizione del Pallone d'Oro ci siano in lista anche alcuni giocatori della Roma", ha concluso poi il tecnico giallorosso.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views