29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benfica-Juventus probabili formazioni semifinali Europa League (video)

Ultime notizie, probabili formazioni di Benfica-Juventus, semifinale di andata di Europa League. I lusitani faranno a meno di Salvio e sono costretti a rinunciare anche a Gaitan. I bianconeri senza Vidal.
A cura di Giuseppe Cozzolino
29 CONDIVISIONI
Immagine

Benfica e Juventus si affronteranno domani sera per la gara d'andata della semifinale della UEFA Europa League 2013/2014. I portoghesi, unica squadra ancora in corsa a non aver mai alzato il trofeo, vogliono ipotecare la qualificazione, ma per contro ci sarà la Juventus, che vuole giocarsi la finalissima approfittando del fatto che la finalissima del 14 maggio si disputerà allo Juventus Stadium di Torino. Va detto che però il Benfica, dalla nascita dell'Europa League, in casa non ha mai perso: 15 vittorie e due pareggi, e lusitani che condividono con la Juventus il bilancio di cinque vittorie ed un solo pari nelle sei partite precedenti di questa stagione in Europa League.

I precedenti. Benfica e Juventus tornano ad affrontarsi dopo oltre vent'anni: nei due precedenti a Lisbona, i bianconeri hanno sempre perso: 2-0 nella Coppa dei Campioni 1967/68 e 2-1 nella Coppa UEFA 1992/1993, ma complessivamente hanno superato il turno nella seconda occasione, vincendo 3-0 a Torino, mentre nella prima era stato nuovamente sconfitto per 0-1. Diversi, invece, i precedenti delle due squadre con compagini del paese dell'altra: la Juventus, ad esempio, ha affrontato anche il Porto ed il Maritimo: nel primo caso, due i precedenti in Portogallo, con uno 0-0 nella fase a gironi della Champions 2000/01 (con vittoria per 2-1 a Torino) ed un 2-1 nella finale di Coppa delle Coppe 1984 (sul neutro di Basilea); nel secondo caso, l'unica vittoria juventina in Portogallo, con lo 0-1 firmato Ravanelli nella Coppa UEFA 1994/95 (e vittoria 2-1 a Torino). Il Benfica ha diversi precedenti con le italiane, ma in casa hanno vinto in poche: la Lazio (0-1 con gol di Cesar nei preliminari di Champions 2003/04), la Fiorentina (0-2 con reti di Baiano e Batistuta nei quarti di Coppa della Coppe 1996/97) e la Roma (0-1 con una rete di Giannini nel primo turno di Coppa UEFA 1990/91). L'ultima italiana a giocare sul campo del Benfica è stata il Napoli, sconfitto per 2-0 (reti di Reyes e Nuno Gomes) nella Coppa UEFA 2007/08, ma a quella degli azzurri si aggiungono le sconfitte del Parma ed i pareggi di Inter e Milan.

Formazioni. Il tecnico Jorge Jesus, senza Salvio (braccio rotto e stagione finita), spera di recuperare almeno Gaitan che ha un problema ai flessori. Per il resto, dovrebbe andare in campo la formazione tipo, con Artur tra i pali, Pereira e Siquiera terzini con Garay-Luisao coppia centrale; a centrocampo, Markovic e Sulejmani (al posto di Gaitan) esterni con Amorim e Perez al centro, mentre in attacco spazio a Lima-Rodrigo come tandem offensivo. Nella Juventus, il dubbio principale è quello legato a Vidal: il cileno continua ad avere problemi al ginocchio, per cui è probabile che partirà dal primo minuto Marchisio; in difesa davanti a Buffon tra i pali, il trio dovrebbe essere composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini, mentre a centrocampo gli esterni saranno Asamoah e Lichtsteiner, con la linea mediana formata da Marchisio, Pogba e Vidal; in attacco, Tevez torna in campo dal primo minuto, in probabile coppia con Vucinic (favorito su Osvaldo), e Llorente pronto a subentrare a gara in corso. Il match verrà trasmesso in chiaro in tv su Canale 5; a pagamento su Sky e Mediaset Premium Calcio.

Probabili formazioni

Benfica (4-4-2): AOblak; Maxi Pereira, Garay, Luisao, Siqueira; Amorim; Markovic, Enzo Perez, Sulejmani; Lima, Rodrigo. A disposizione: Artur, Almeida, Andrè Gomes, Djurucic, Ivan Cavaleiro, Cardozo, Funes Mori. Allenatore: Jorge Jesus.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Vucinic. A disposizione: Storari, Caceres, Isla, Ogbonna, Llorente, Osvaldo, Giovinco. Allenatore: Antonio Conte.

Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia). Assistenti: Bahattin Duran (Turchia), Tarik Ongun (Turchia); IV: Mustafa Eyisoy (Turchia); Add: Hüseyin Göçek (Turchia), Barış Şimşek (Turchia).

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views