10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas: trasferte ‘calde’ per il Napoli in Champions League

La squadra di Maurizio Sarri pesca bene ma le trasferte in casa del Benfica, della Dinamo e del Besiktas non saranno una passeggiata. Poteva andare peggio ma non bisogna abbassare la guardia. Un precedente con i portoghesi, sfide inedite con ucraini e turchi.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI

Evitate le big. Il Napoli tira un sospiro di sollievo dopo il sorteggio dei gironi di Champions League 2016/2017 ma non è tutto oro quel che luccica: Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas non sono avversari complicati ma le trasferte saranno più impegnative di quanto si possa pensare. La squadra partenopea nella sua ultima apparizione nella massima competizione europea (2013/2014) uscì in una maniera indegna totalizzando 12 punti in 6 gare, un fatto più unico che raro, giocando contro Dortmund, Arsenal e Marsiglia. Un vero peccato. Il sorteggio di stasera è stato molto più benevolo ma non c'è nulla di scontato.

Thierry Henry pesca il Napoli durante il sorteggio dei gironi della UEFA Champions League 2016/2017.
Thierry Henry pesca il Napoli durante il sorteggio dei gironi della UEFA Champions League 2016/2017.

Sarri & co. sanno che giocare in casa del Benfica, del Besiktas e della Dinamo non sarà facile e bisognerà preparare le partite nel migliore modo possibile per non risentire del focoso pubblico nei primi due casi e per il freddo per quanto riguarda la trasferta di Kiev. Un precedente con il Benfica, sfide inedite con Dinamo e Besiktas.

Benfica

La squadra lusitana era una delle migliori opzioni presenti nella prima fascia tolte il CSKA e il Leicester. Lo scorso anno la squadra delle aquile ha vinto il 35esimo scudetto ma nel mercato che sta per concludersi ha venduto al Bayern Monaco il 19enne Renato Sanches e Nico Gaitan all'Atletico Madrid. Tra i portoghesi spicca una vecchia conoscenza del campionato italiano, ovvero l'ex portiere dell'Inter Julio Cesar. Uomo mercato per le Águias è il centrale svedese Victor Lindelof, nel mirino degli azzurri nelle scorse settimane. L'ultimo incrocio, amaro, tra le due squadre risale al primo turno di Europa League 2008/2009 con una vittoria per 3 a 2 al San Paolo e 2 a 0 per i lusitani al ritorno.

Dinamo Kiev

La squadra ucraina può contare sull'esperienza europea del 42enne Serhij Rebrov. La Prem'er-Liha è cominciata da cinque giornate e altrettante sono state le vittorie per i gialloblù di Kiev. La stella è sempre Andriy Yarmolenko ma il problema più grande per in Napoli sarà il clima rigido della capitale ucraina.

Besiktas

La squadra campione di Turchia non vanta una rosa importante ma andare in trasferta allo stadio BJK İnönü non è mai facile. L'uomo di spicco del Besiktas è Ricardo Quaresma, uno degli eroi del Portogallo campione a Euro 2016. In estate è arrivato Adriano, l'ex terzino del Barcellona, ma è partito Josè Sosa, in direzione Milan.

Calendario

Martedì 13 settembre 2016 DINAMO KIEV-NAPOLI
Mercoledì 28 settembre 2016 NAPOLI-BENFICA
Mercoledì 19 ottobre 2016 NAPOLI-BESIKTAS
Martedì 1 novembre 2016 BESIKTAS-NAPOLI
Mercoledì 23 novembre 2016  NAPOLI-DINAMO KIEV
Martedì 6 dicembre 2016  BENFICA-NAPOLI

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views