265 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio, allarme attentati: Bruges-Napoli a porte chiuse

Allerta a Bruxelles per il timore di attentati terroristici. Bruges-Napoli, gara di Europa League si gioca a porte chiuse: il sindaco ha interdetto la vendita dei biglietti e chiuso il settore di stadio riservato agli ospiti.
A cura di Alessio Morra
265 CONDIVISIONI
Immagine

Il Belgio ha innalzato al livello massimo l’allerta terrorismo a Bruxelles. Il Centro nazionale di crisi belga ha parlato apertamente di: "minaccia grave e imminente, ciò richiede specifiche misure di sicurezza e raccomandazioni dettagliate alla popolazione". Il Governo, riunitosi nella mattinata di sabato scorso, ha invitato i cittadini della capitale a non frequentare luoghi affollati. Il più grande cinema di Bruxelles è stato chiuso, i concerti in programma sono stati cancellati, compreso quello del famosissimo Johnny Halliday, le stazioni della metropolitana sono state chiuse e anche il campionato di calcio si è fermato. La Lega belga ha deciso di annullare l’anticipo tra Lokeren e Anderlecht in programma e successivamente ha annullato altri match in programma nel week-end, anche quelli della seconda divisione.

Partita a rischio? Si gioca ma a porte chiuse. Vivendo il Belgio questa difficile situazione, restava in dubbio anche la partita di Europa League tra Bruges e Napoli, in programma giovedì 26 novembre allo stadio Jan Breydel. Perché, come ha fatto capire il premier Charles Michel, rischi concreti non esistono solo per Bruxelles. Quel match per i partenopei è di fatto inutile perché il Napoli è già matematicamente qualificato per i sedicesimi ed è sicuro del primo posto nel girone, mentre la squadra guidata da Preud’homme vincendo potrebbe riprendersi il secondo posto.

Uefa: nessun rinvio, si gioca. Finora l'Uefa era stata chiarissima: Bruges-Napoli si disputerà regolarmente, è stata questa la linea predominante così come è stata interdetta la vendita dei biglietti ai tifosi di casa e a quelli azzurri che non potranno seguire la squadra in trasferta. "Sono state le autorità governative dopo aver discusso a decidere in tal senso", ha ammesso a Radio Crc Roel Vaeyens, coordinatore sportivo del Bruges. La società partenopea ha ricevuto garanzie molto precise sulla trasferta di giovedì prossimo in Belgio, laddove il timore per gli attentati terroristici si mescola alle misure di sicurezza divenute serrate nelle ultime ore. A Bruges, però, si è già giocato regolarmente in campionato (3-0 il Waregem) e non dovrebbero esserci problemi per la sfida di Coppa. Salvo direttive diverse dell'ultima ora, il Napoli partirà mercoledì e rientrerà venerdì.

Sarri: "Meglio giocare". Il tecnico del Napoli aveva detto la sua anche sull’eventuale rinvio del match con il Bruges: “Secondo me sarebbe meglio giocare, ma vedremo se ci saranno i margini di sicurezza. La nostra preoccupazione è la stessa di altre persone che girano l’Europa per lavoro, guadagnando sicuramente meno di noi”.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views