43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bayern, Ancelotti archivia Guardiola: in Germania si vince anche senza “tiki taken”

La vittoria in Supercoppa contro il Borussia Dortmund ha testimoniato il cambio di rotta dei bavaresi. Con l’italiano in panchina, il famoso possesso palla di Guardiola è già un ricordo.
A cura di Alberto Pucci
43 CONDIVISIONI
Immagine

Al povero Pep Guardiola saranno probabilmente fischiate le orecchie. Dove lui ha sempre fallito, Carlo Ancelotti ha invece cominciato. Nelle tre stagioni da allenatore del Bayern Monaco, lo spagnolo non ha infatti mai vinto la Supercoppa di Germania: trofeo che, invece, Carletto ha alzato pochi giorni fa. Al di là della vittoria della coppa, arrivata contro il Borussia Dortmund, il dato più significativo che è emerso dalla sfida contro i gialloneri riguarda il gioco con cui Ancelotti ha battuto il BVB. Del famoso possesso palla e del "tiki-taken" di Guardiola, non c'è stata traccia nella sfida del "Signal Iduna Park" di Dortmund. Per la prima volta, negli ultimi anni, il Bayern Monaco ha infatti tenuto meno il pallone tra i piedi (46% di possesso palla) e lasciato giocare l'avversario prima di colpirlo in maniera letale con Vidal e Muller.

Ancelotti vince ancora

Certo, vincere la quinta Supercoppa di Germania non è stato semplice per Ancelotti. Nel giorno del suo esordio ufficiale, la squadra bavarese ha dimostrato di essere ancora un po' indietro nella condizione fisica e ha rischiato in diverse situazioni di prendere il gol che avrebbe cambiato la sfida: "Sono felice di aver vinto ma è stata una partita difficile – ha ammesso in conferenza stampa il tecnico di Reggiolo – Al momento non siamo ancora in grado di sostenere i ritmi di gioco che ha mostrato il Borussia Dortmund". Bello o brutto, Ancelotti intanto ha già alzato un trofeo e "cancellato" Guardiola. Quello vinto all'esordio con i bavaresi è l'ennesimo trionfo personale: il 18esimo trofeo conquistato in carriera, che lo rende sempre più uno degli allenatori più vincenti della storia. Tra due settimane Carletto esordirà anche nella Bundesliga. Lo farà all'Allianz Arena contro il Werder Brema: l'anno scorso sotterrato di gol dall'undici di Guardiola.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views