5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona ricorda Cruyff: nel nuovo “Camp Nou” una statua dell’olandese

L’ex giocatore e allenatore blaugrana, ancora oggi compianto da tutti i tifosi, verrà ricordato con una serie di iniziative. “Sarà per sempre una leggenda di questo club”, ha fatto sapere il club catalano.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ad un anno dalla sua triste scomparsa, Johan Cruyff è ancora nei cuori di tutti i tifosi del Barcellona. Per far si che l'olandese rimanga impresso per sempre nella memoria di ogni supporter catalano, il club del presidente Josep Maria Bartomeu ha comunicato ufficialmente quelle che saranno le iniziative in memoria dell'ex giocatore e allenatore blaugrana. "Il futuro stadio della Ciutat Esportiva, il complesso di allenamento, si chiamerà "Estadi Johan Cruyff" – ha reso noto la società – Il club sta anche considerando la creazione di una statua commemorativa per onorare la sua memoria che sarà posizionato nel futuro Camp Nou. Ci sarà anche una sezione del museo del Barcellona che sarà dedicata interamente a lui, con due cimeli che sono stati donati al club dalla famiglia Cruyff: il Pallone d'Oro vinto del 1974 e la sua maglia numero 9".

La reazione del figlio Jordy

Atteso dal testa a testa finale con il Real Madrid, per la conquista della Liga, e dal doppio confronto con la Juventus in Champions League, il Barcellona ha dunque deciso di omaggiare nella maniera migliore uno dei giocatori che hanno fatto la storia del club. Oltre ad intitolare il campo d'allenamento e alla statua che verrà posizionata nel nuovo stadio, Bartomeu e la famiglia dell'indimenticato "Profeta del gol" hanno formalmente richiesto alle istituzioni cittadine di rinominare a Cruyff una delle strade o un altro spazio della città nelle vicinanze del Camp Nou. Durante la conferenza stampa, nella quale sono state comunicate le iniziative in memoria dell'olandese, ha preso la parola anche il figlio Jordy: "Mio padre sarebbe stato contento di questo omaggio – ha dichiarato – Voglio ringraziare tutto il mondo del calcio. La reazione che c'è stata alla sua scomparsa, ha trasformato un giorno triste in un felice".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views