14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real Madrid, ultime notizie e probabili formazioni del Clásico 2015

Domani alle 21 la grande sfida del Camp Nou: fuori Busquets e James Rodriguez per infortunio, recuperati Jordi Alba, Dani Alves e Sergio Ramos.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Immagine

Poco più di ventiquattro ore al grande Clásico della Liga spagnola, il primo del 2015. Alle 21 al Camp Nou si affronteranno Barcellona e Real Madrid, per una sfida che può decidere le sorti del campionato spagnolo in questa stagione: blaugrana primi in classifica con 65 punti, blancos che inseguono a 64 punti e che all'andata vinsero e convinsero con un secco 3-1 al Santiago Bernabeu. Gara apertissima nella quale però ha tutto da perdere il solo Real Madrid: contestatissimo dopo gli ultimi risultati, gli uomini di Ancelotti in caso di sconfitta precipiterebbero a -4 dalla vetta, esponendolo ad una ancora più forte contestazione alla vigilia del derby di Champions League contro l'Atlético Madrid.

I numeri del Clásico. Sarà la sfida numero 262 tra Barcellona e Real Madrid: il bilancio parla al momento di 107 vittorie catalane contro le 96 castigliane, con appena 58 pareggi. Blaugrana avanti anche nel conteggio delle reti, con 448 marcature contro le 426 dei blancos. Ma se questo è il computo complessivo, se si estrae il dato relativo alla sola Liga spagnola, tutto cambia: in 169 gare, sono 71 i successi del Real Madrid contro i 66 del Barcellona, ed i 32 pareggi complessivi. Scarto di reti che però si riduce di molto: 277 i gol dei blancos contro i 266 dei blaugrana.

I campionissimi. Barcellona-Real Madrid è anche e soprattutto la sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. L'argentino è il miglior marcatore di sempre nella storia del Clásico con 21 reti segnate, ma il portoghese è uno che nelle grandi sfide si esalta. Il confronto vale anche per la classifica marcatori: il titolo di Pichichi è dal 2010 un monopolio dei due calciatori, con Messi che conduce con 3 titoli (2010, 2012, 2013) su Cristiano Ronaldo, fermo a 2 (2011, 2014). Quest'anno la corsa è ancora tra loro due: Messi è avanti a quota 32, Cristiano Ronaldo segue a quota 30. Il terzo posto, per dire, è occupato con Neymar a 17 reti. Numeri "umani" quelli del brasiliano, rispetto ai due "alieni" Messi e Cristiano Ronaldo.

Probabili formazioni. Il Barcellona dovrà fare a meno di Busquets infortunato, ma recupera Dani Alves e Jordi Alba dopo uno stop per squalifica. In porta ci sarà Bravo, con Piqué e Mathieu al centro della difesa. A centrocampo, Mascherano, Xavi ed Iniesta mentre in avanti il tridentazo formato da Neymar, Suareze Messi. Nel Real Madrid c'è Sergio Ramos, mentre dà forfait James Rodriguez. In porta Casillas, difesa con Carvajal e Marcelo esterni e Pepe-Ramos al centro. Linea mediana con Kroos, Modric ed Isco, mentre in avanti spazio al BBC: Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo.

Barcellona (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Pique, Mathieu, Jordi Alba; Mascherano, Xavi, Iniesta; Neymar, Messi, Suarez. All. Luis Enrique.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; Kroos, Modric, Isco; Bale, Benzema, Ronaldo. All. Ancelotti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views