835 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real Madrid 2-1, il Pistolero fredda Ancelotti (foto/video)

La rete decisiva aarriva al 56′ quando Luis Suarez infila il diagonale vincente e condanna i Blancos alla sconfitta. Real che regge e bene l’urto per un’ora recuperando lo svantaggio iniziale su gol di Mathieu, con Cr7. Per poi crollare alla distanza e vedere gli azulgrana scappare in classifica. Per Ancelotti, una nuova settimana di critiche.
A cura di Alessio Pediglieri
835 CONDIVISIONI
Immagine

Finisce con il Barcellona che ‘scherza' con il Real Madrid sfiorando una clamorosa goleada. Il risultato arride ai padroni di casa che si impongono 2-1 con gol partita di Luis Suarez che nel secondo tempo spezza definitivamente gli equilibri e che permette agli azulgrana di concludere la gara in crescendo mettendo alle corde un Madrid che alla distanza crolla psicologicamente e fisicamente. La squadra di Ancelotti ha retto benissimo l'urto per circa un'ora, andando in svantaggio sul gol di Mathieu ma mostrando voglia e capacità di reazione che si sono concretizzate col pareggio del solito Cr7. Blancos sugli scudi e che che meriterebbero anche il vantaggio che però non arriva mentre per i catalani Suarez non sbaglia nel chiudere il diagonale alle spalle di Casillas su doppia dormita di Ramos e Pepe. Adesso il Barcellona allunga anche in classifica, portandosi ad un +4 che apre ad una mini fuga che potrebbe essere decisiva ai fini dello scudetto. E fa sprofondare in una crisi sempre più manifesta il Real e Ancelotti già contestati in settimana e che adesso restano nell'occhio del ciclone della stampa e dei tifosi.

Primo tempo – Prima del fischio d'inizio spettacolare coreografia del Camp Nou che omaggia gli azulgrana con uno stadio che partecipa ad una fenomenale accoglienza dei propri beniamini in campo, con un immenso numero '12' in curva circondato dai colori del club. Da mozzare il fiato.

Proprio nel momento in cui il Real preme maggiormente, è il Barcellona a passare al 12′ grazie ad un colpo di testa di Mathieu. Il francese sfrutta una dormita collettiva della difesa bianca con Ramos che si lascia sfuggire il giocatore del Barça: che sulla punizione pennellata da Leo Messi non lascia scampo a Casillas. Esplode il Camp Nou con gli uomini di Luis Enrique che crescono guadagnando fiducia e metri in campo.

Il Real non ci sta e si spinge in avanti rischiando tantissimo. Al 30′ è Neymar a mangiarsi un gol già fato a 50 centimetri da Casillas, calciando debolmente sul portiere blanco. Sugli sviluppi dell'azione successiva è però la squadra di Ancelotti scattare in contropiede: Modric lancia Benzema in area azulgrana, il francese con la suola appoggia all'accorrente Cr7 che in area in scivolata anticipa Alves e infila Bravo per il gol del meritatissimo pareggio.

Secondo tempo – Parte fortissimo anche nella seconda parte di partita il Real Madrid che quando riesce a giocare di prima superando il centrocampo pesca spesso in controtempo la difesa azulgrana e al 49′ sfiora il vantaggio con Benzema che finalizza una splendida azione dei Blancos che con tre passaggi permettono al francese di trovarsi libero in area, esaltando le capacità di Bravo che salva la propria porta da un gol quasi certo. Gol sbagliato, gol subito con il pronto break azulgrana con Suarez che al 56′ punisce una doppia dormita di Pepe e Ramos fulminando con un preciso diagonale Casillas per il 2-1 catalano.

Alla lunga il Real Madrid si spegne e sale in cattedra il Barcellona che si diverte a scappare in contropiede impensierendo Casillas. Gli azulgrana potrebbero anche segnare almeno un altro pio di gol con occasioni limpide in area dei Blancos completamente in balia degli avversari. Prima è Messi che al 70′ prova la conclusione personale a giro senza fortuna, con palla che si spegne poco lontano dal palo. Poi al 72′ è Neymar che scappando sulla destra prova la conclusione sul primo palo senza trovare lo specchio della porta avversaria. All'86' ancora occasione per il Barça con Casillas che salva il Real da un passivo più pesante, così come all'88' su colpo sicuro di Messi. Con i padroni di casa padroni della trequarti madridista e che chiudono il match legittimando il vantaggio, la vittoria e la mini fuga in classifica.

LA CLASSIFICA

Risultati 28a giornata: Elche – Valencia 0-4, Atletico Madrid – Getafe 2-0, Rayo Vallecano – Malaga 1-0, Levante – Celta Vigo 0-1, Athletic Bilbao – Almeria 2-1, Granada – Eibar 0-0, Dep. La Coruna – Espanyol 0-0, Villarreal – Siviglia 0-2, Real Sociedad – Cordoba 3-1, Barcellona – Real Madrid 2-1

Classifica: Barcellona 68 punti; Real Madrid 64; Valencia 60; Atletico Madrid 59; Siviglia 55; Villarreal 49; Malaga 44; Athletic Bilbao 39; Real Sociedad 36; Celta Vigo, Rayo Vallecano 35; Espanyol 34; Getafe 29; Eibar 28; Elche 27; Deportivo La Coruna 26; Almeria, Levante 25; Granada 23; Cordoba 18.

Il tabellino di Barcellona-Real Madrid 2-1

Marcatori: 19′ Mathieu (B), 31′ Cristiano Ronaldo (R), 56′ Suarez (B)

Barcellona (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Pique, Mathieu, Jordi Alba; Iniesta (dall'80' Xavi), Mascherano, Rakitic (dal 76′ Busquets); Messi, Suarez, Neymar (dall'85' Rafinha). Allenatore: Luis Enrique
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Sergio Ramos, Pepe (dal 73′ Varane), Marcelo; Isco (dall'80' Jesé), Kroos, Modric (dall'88' Lucas Silva); Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Ancelotti
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz
Ammoniti: Suarez, Jordi Alba, Mascherano, Iniesta, Dani Alves (B); Pepe, Cristiano Ronaldo, Sergio Ramos, Carvajal, Modric, Isco (R)

835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views