5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, Messi miglior giocatore del mese per la prima volta

Il riconoscimento, assegnato al miglior calciatore del mese, non era mai stato vinto dalla Pulce.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un riconoscimento particolare quello vinto da Leo Messi in questi giorni: la stella argentina ha praticamente vinto tutto a livello individuale e con il proprio club, ma si era finora "perso" un trofeo che, paradossalmente, avrebbe potuto vincere più e più volte. Vale a dire, quello di "calciatore del mese della Liga", un riconoscimento particolare e forse di poco valore, ma che fa sorridere se si pensa che il campione argentino non lo aveva mai vinto finora.

Introdotto nella Liga dalla stagione 2013/2014, sulla falsa riga di quanto accade in Premier League (dove viene assegnato anche quello di miglior allenatore del mese, oltre a diversi "riconoscimenti minori", sempre su scala mensile), il premio viene assegnato in base ai voti ottenuti dai giornalista del portale LaLiga.es di mese in mese. Dopo ventitré tentativi, dunque, è arrivata anche la volta di Leo Messi: e stavolta, del resto, i numeri erano tutti dalla sua. Sei reti in cinque gare disputate a gennaio, tra la tripletta al Granada e le reti contro Atlético Madrid, Athletic Club de Bilbao e Malaga. E pensare che non vengono prese in considerazione le gare di Coppa del Re, Champions League e via dicendo.

Tra i ventidue calciatori che hanno ottenuto il titolo di "campioni del mese", c'è ovviamente Cristiano Ronaldo, che lo ha vinto per due volte, così come Diego Godin, Antoine Griezmann e Carlos Vela. Per il Barcellona, quello di Lionel Messi per il mese di gennaio 2016, è il secondo riconoscimento vinto da un calciatore blaugrana in questa stagione: in precedenza, lo scorso novembre 2015, lo aveva vinto l'altro attaccante della formazione catalana, Neymar jr. E chissà che non tocchi prossimamente anche all'uruguaiano Suarez, a "completare" il trio del Barça.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views