8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona e Nike, un accordo da 1 miliardo e mezzo di euro

L’assemblea generale dei soci ratifica l’accordo raggiunto già a maggio e che a partire dal 2018 garantirà ai blaugrana 150 milioni a stagione fino al 2028.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI

Centocinquanta milioni di euro a stagione per i prossimi dieci anni. Totale, 1 miliardo e mezzo di euro. E' la cascata di denaro che la Nike verserà nelle casse del Barcellona a partire dalla stagione 2018/2019 (come da accordi raggiunti già a maggio scorso), quando la partnership economica tra i catalani e il colosso americano raggiungerà i vent'anni. Un sodalizio iniziato nel 1998 che nella giornata di sabato pomeriggio ha avuto anche la ratifica ufficiale da parte dell'assemblea blaugrana che s'è pronunciata quasi all'unanimità sulla mozione (584 voti a favore, 10 contrari e 9 astenuti).

Immagine

Il blasone dei catalani e il marchio della Casa statunitense faranno cammino comune fino al 2028 con la possibilità – in caso di risultati proficui, di prolungare l'accordo di altre 3 stagioni (fino al 2021), come spiegato dal vice-presidente, Manel Arroyo, nel consesso generale dei soci.

La Nike è più di uno sponsor – ha ammesso il dirigente del Barcellona -, fa parte della nostra famiglia e sta con noi dal 1998. Non è stato semplice raggiungere un'intesa ma quanto stabilito andrà a migliorare le condizioni attuali, considerando la cifra che rende il nostro sponsor il numero uno a livello sportivo.

Un bonus incredibile nelle proporzioni. Un tesoro annuale di 150 milioni di euro che consentirà al club di alimentare le proprie ambizioni e reggere la concorrenza tra le società top in Europa. Una somma mai vista prima e che, conti alla mano, rappresenta più del doppio dell'intesa raggiunta con il Chelsea a partire dalla prossima stagione: ovvero, circa 1 miliardo di euro (900 milioni e rotti per la precisione) che foraggerà i Blues dello Stamford Bridge, garantendo loro circa 66 milioni d'introiti a stagione. I termini del contratto tra la Nike e il Barcellona fanno saltare il banco e confermano gli spagnoli tra le super potenze del brand e del calcio.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views