11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, brutta grana su Neymar: può costare altri 70 milioni di euro (VIDEO)

Il gruppo Sonda vuole che il 45% della cifra che gli spetta sia calcolato sul costo dell’intera operazione e non solo sul prezzo del cartellino.
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI
neymar barcellona villarreal

Brutta tegola per il Barcellona, che potrebbe essere costretto a sborsare altri 70 milioni di euro per il trasferimento di Neymar, portando il costro complessivo ad oltre 142 milioni complessivi: un prezzo davvero troppo elevato anche per l'asso brasiliano. Questo a causa di un ricorso presentato da Jordi Casas, proprietario del gruppo Sonda, contro il club blaugrana. Ma cosa è accaduto?

Il fatto. Il Barcellona ha pagato 17 milioni al Santos per il cartellino del giocatore, di cui 9 al Santos, 7 al Gruppo Sonda, ed 1 alla Texta, in base alle percentuali del cartellino di cui erano proprietarie la squadra brasiliana e le due società. Altri 8 milioni, invece, sono andati direttamente al Santos perché Neymar (come altri due giocatori) era stato opzionato tempo prima dai blaugrana. Quindi, altri 4,5 milioni sempre al Santos qualora i due club non disputassero un'amichevole (il cui incasso, comunque, andrebbe interamente ai brasiliani) ed infine altri 2 milioni di euro se il giocatore vincesse il Pallone d'Oro. Infine, 40 milioni "netti" sono andati alla società "Neymar&Neymar", società di proprietà di Neymar padre e figlio. Per un totale di 70 milioni.

Jordi Casas, proprietario del gruppo Sonda, ha però ha fatto ricorso: a suo avviso gli spetterebbe il 45% non della cifra versata per il cartellino del giocatore (e quindi 7 milioni dei 17 pagati al Santos), ma dell'intera operazione: oltre 32 milioni di euro. E non solo. Perché se i 40 milioni di euro pagati alla Neymar&Neymar risultassero pagati come "ingaggio extra" per il giocatore, allora il codice tributario spagnolo prevederebbe che il club blaugrana debba pagare la bellezza di 45 milioni di euro di tasse al fisco spagnolo. Una "segnalazione" fatta proprio da Jordi Casas che, però, pare il giudice non intenda prendere in considerazione.

Morale della favola: il costo di Neymar arriverebbe a superare quota 142 milioni di euro: uno sproposito, anche per un giocatore come lui. E chissà che il Barcellona non decida in quel caso di restituirlo al mittente..

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views