24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona-Atletico Madrid, derby in Champions League

Al Camp Nou la gara di andata dei quarti di finale di Champions League: statistiche, precedenti, probabili formazioni di Barcellona-Atletico Madrid.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Barcellona-Atletico Madrid. La gara d'andata dei quarti di finale di Champions League propone il big match spagnolo: da un lato Messi e i suoi fratelli (marziani), dall'altro la squadra rivelazione del ‘Cholo' Simeone. In Europa come nella Liga, laddove blaugrana (75 punti) e ‘colchoneros' (76, al comando) duellano per il titolo con il Real Madrid a fare da terzo incomodo. "Il Barcellona è una squadra fortissima – ha ammesso Simeone in conferenza stampa -, è in lotta su più fronti e può ancora conquistare il ‘triplete'. La squadra del ‘Tata' Martino è abituata a giocare queste partite e scenderà in campo come nel Clasico, a Madrid". Si gioca al Camp Nou, atmosfera caldissima. Ed è anche su questo fattore che il tecnico dei catalani punta per smorzare l'intensità agonistica che è un a peculiarità dell'Atletico. "Quest'anno, nelle tre partite che abbiamo giocato contro di loro, ci hanno dimostrato di essere un'ottima avversaria. Dovremo vincere senza subire gol, sarà molto importante in vista del ritorno al Vicente Calderon".

Barcellona-Atletico Madrid, ultime notizie sulle formazioni

Qui Barcellona. Valdes è infortunato: operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, il portiere starà fuori almeno 7 mesi. A prendere il suo posto tra i pali sarà Pinto. Nulla cambia nell'assetto difensivo, schierato a quattro con Jordi Alba e Dani Alves esterni, mentre Piqué e Mascherano agiranno da centrali. Xavi, Busquets e Fabregas saranno l'anima del centrocampo ‘di lotta e di governo' che avrà Iniesta piazzato in posizione più avanzata, a costituire il tridente con Messi e Neymar (Sanchez dovrebbe partire dalla panchina).

Qui Atletico Madrid. Due spine per Simeone: mancherà Raul Garcia (squalificato) e, forse, il bomber  Diego Costa, autore finora di 33 gol in 43 partite (tra Liga e Coppe, nazionali ed europee) e costretto a fermarsi alla vigilia della sfida durante l'allenamento. Modulo 4-4-2 per i ‘colchoneros' che si presenteranno nella tana del Barcellona con Courtois tra i pali. Filipe Luis, Godin, Miranda e Juan Fran in difesa. Koke e Arda Turan esterni, Suarez e Gabi centrali. In attacco, non dovesse esserci Diego Costa (ma Simeone farà il possibile per recuperarlo) la prima linea verrà affidata a David Villa (ex di turno) e Cristian Rodriguez.

Le probabili formazioni

Barcellona (4-3-3) Pinto; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Fabregas; Iniesta, Messi, Neymar. Allenatore: Gerardo ‘Tata' Martino.
Atletico Madrid (4-4-2) Courtois; Juanfran, Miranda, Godín, Luis Filipe; Arda Turan, Gabi, Mario Suarez, Koke; David Villa, Diego Costa (C. Rodriguez). Allenatore: Diego Simeone.

Statistische e precedenti nella Liga e nelle Coppe

Il bilancio degli incontri tra Barcellona e Atletico Madrid pende dalla parte dei catalani: in 211 incontri complessivi (tra campionato e coppe) sono 93 le vittorie dei blaugrana a fronte delle 69 dell'Atletico. Il segno ‘x' del pareggio s'è verificato 49 volte. L'ultimo successo dell'Atletico Madrid al Camp Nou risale a febbraio 2006: 3-1, con doppietta di Torres e gol Maxi Rodriguez. In Champions League si giocherà il quarto derby della stagione: 1-1 e 0-0 in Supercoppa (vinta dal Barcellona grazie al gol in trasferta), altro 0-0 in campionato.

Messi sempre in gol con l'Atletico Madrid

C'è un dettaglio che fa pendere l'ago della bilancia dalla parte del Barcellona. Lionel Messi va sempre (o quasi) in gol contro l'Atletico Madrid e, difficilmente, i catalani perdono colpi al Camp Nou. Il quattro volte Pallone d'Oro argentino ha una media impressionante contro i ‘colchoneros': 20 gol in 19 partite giocate.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views