40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barça, Rakitic ancora fuori. La Juve pronta al colpo di mercato

Il calciatore non è più pedina intoccabile per Luis Enrique: ha un contratto fino al 2019 e il malumore per le scelte dell’allenatore alimentano le voci di un addio possibile.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI

Panchina contro Osasuna ed Espanyol, non convocato per scelta tecnica in occasione della sfida contro il Villarreal che può essere decisiva nella corsa al primato. Terzo match di fila da convitato di pietra: l'ultima apparizione risale al Clasico dello scorso 3 dicembre. Momento difficile per Ivan Rakitic a Barcellona. Il centrocampista croato non è più una pedina fondamentale per Luis Enrique, nel cuore della mediana ha mostrato che può anche fare a meno dell'ex Siviglia e questo alimenta le voci su un possibile addio del calciatore: più difficile a gennaio, la sessione di mercato estiva potrebbe essere la finestra giusta per tentare altrove l'avventura.

Rakitic, croato del Barcellona che piace alla Juventus
Rakitic, croato del Barcellona che piace alla Juventus

L'acquisto dal Valencia di André Gomes è stato solo l'avvisaglia di quanto sarebbe accaduto a distanza di qualche mese, con il tecnico che poco alla volta ha spinto dietro le quinte Rakitic. Uno dei suoi agenti, Miquel Sors, sbottò e pubblicò su Twitter un messaggio inequivocabile: "E' ora di andarsene…", scrisse allora salvo essere costretto dalla situazione a fare retromarcia e ridimensionare quelle parole che definì "solo un'opinione personale e nulla più".

La scheda di Rakitic (Transfermarkt)
La scheda di Rakitic (Transfermarkt)

Quanto costa Rakitic? Clausola da 100 milioni

Rakitic è legato al Barcellona da un contratto fino al 2019 e ha una clausola risolutiva altissima, pari a cento milioni di euro, e beneficia di un ingaggio da 7 milioni a stagione. Una somma che raffredderebbe l'entusiasmo di chiunque ma se il Barcellona deciderà di privarsi effettivamente di lui, allora quella cifra potrebbe essere anche trattabile: nel 2014 arrivò in blaugrana per 20 milioni di euro, riuscire a ricavarne una cinquantina porterebbe in cassa una plusvalenza notevole (+30).

Il croato è nel mirino della Juventus

Per adesso non ci sono novità né appuntamenti fissati per un eventuale rinnovo dell'accordo, particolare che tiene la Juve in attesa di un segnale per fiondarsi sul croato, quel calciatore che alla mediana bianconera assicurerebbe quella qualità necessaria per duellare alla pari con gli altri top club d'Europa.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views