3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attenta, Italia. La Spagna richiama Villa per farti fuori dal Mondiale di Russia 2018

Il ct delle Furie Rosse, Lopetegui, ha convocato l’ex Barça a 35 anni. Nel 2014 l’ultima apparizione, al Mondiale di Brasile 2014. Con la maglia della Roja ha giocato 105 gare e segnato 65 gol. Tra le sorprese anche la chiamata del milanista Suso. C’è Pepe Reina, fuori Callejon.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

In nazionale a 35 anni (ne compirà 36 a dicembre), dopo aver abbandonato il grande palcoscenico europeo per la Major League Soccer. David Villa indosserà di nuovo dopo 3 anni (l'ultima volta fu al Mondiale in Brasile nel 2014 contro l'Australia) la maglia delle Furie Rosse e lo farà per rispondere alla convocazione del ct, Lopetegui, in occasione delle partite di qualificazione alla Coppa del Mondo (Russia 2018) contro Italia e Liechtenstein.

david villa nazionale spagna

Sono 65 i gol segnati con le Furie Rosse

Al Bernabeu (2 settembre) come a Vaduz (5 settembre) ‘el Guaje' (in asturiano, il bambino) non farà passerella ma sarà pronto a calzare le scarpette, i ferri del mestiere di una carriera che lo ha visto 105 volte tra le fila della Roja con 65 gol segnati. Numeri da bomber vero a dispetto dell'altezza (175 cm) e dalla stazza che non sono da punta centrale ma da ‘falso nove'.

La carriera di goleador dal Saragozza al New York City

Bomber in carriera da 287 gol in 565 gare

Però, non ditelo ad alta voce… basta dare un'occhiata alle cifre messe assieme nel corso della sua avventura nelle aree di rigore avversarie, terreno di caccia prediletto. Quanti gol ha fatto in carriera? Un'infinità… sono 287 in 565 gare giocate, con la brevissima parentesi australiana (3, 4 mesi… la maggiore parte dei quali fermo per infortunio).

Da Saragozza a New York con Pirlo

A Valencia, dove ha giocato per 5 stagioni (dal 2005 al 2010) ha disputato 209 match e realizzato 127 reti. Fiuto innato, lo si era intuito già dai tempi del Real Saragozza: 2 stagioni (dal 2003 al 2005), 86 gare e 35 centri. Barcellona la tappa più importante (119 gare, 48 gol) prima di passare all'Atletico Madrid (47 partite, 15 marcature) e poi dire addio al ‘vecchio continente' accettando le offerte dall'altra parte del mondo dall'Australia (Melbourne Fc, 2 reti) all'America (New York City, in squadra con Pirlo, 60 centri in 90 incontri).

Abbiamo chiamato 26 giocatori perché abbiamo 7 diffidati, è una precauzione in vista della seconda gara – ha ammesso il commissario tecnico della Spagna, Lopetegui -. David è con noi perché pensiamo possa esserci utile per la sua competitività, la sua esperienza.

Prima chiamata per Suso, c'è Pepe non Callejon

La convocazione di Villa non è l'unica sorpresa che si nota scorrendo la lista dei calciatori selezionati. Tra questi c'è anche il milanista Suso. "Lo seguiamo da tanto e i miglioramenti negli ultimi due anni sono stati costanti. Ha iniziato benissimo la stagione, ha talento e merita di stare con noi". Tra gli italiani ci saranno anche Pepe Reina del Napoli mentre resta ancora fuori José Maria Callejón.

Spagna, i convocati per Italia e Liechtenstein

Portieri

Kepa (Athletic Bilbao), De Gea (Manchester United), Reina (Napoli)

Difensori

Azpilicueta (Chelsea), Carvajal (Real Madrid), Nacho (Real Madrid), Pique' (Barcelona), Sergio Ramos (Real Madrid), Bartra (Borussia Dortmund), Monreal (Arsenal), Jordi Alba (Barcelona)

Centrocampisti

Saul (Atletico Madrid), Busquets (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Iniesta (Barcellona), Thiago Alcantara(Bayern), Isco (Real Madrid), Marco Asensio (Real Madrid) e Suso (Milan)

Attaccanti

Pedro (Chelsea), Vitolo (Las Palmas), Silva (Manchester City), Morata (Chelsea), Deuloufeu (Barcelona), Iago Aspas (Celta Vigo), David Villa (New York City).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views