24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attacco Top nell’anno solare, in Italia domina la Roma

Con 90 gol la squadra di Spalletti è in cima alla speciale classifica, seguita dal Napoli (89) e dalla Juventus (83).
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI

Qual è il miglior attacco dell'anno solare in Italia? Quello della Roma di Spalletti che, con 90 reti in 39 partite (in media 2.3 gol a match), si piazza in cima alla speciale graduatoria delle italiane, seguita dal Napoli (fermo a quota 89) e della Juventus (83) che a febbraio 2017 ha in agenda il recupero di campionato della sfida con il Crotone saltata in occasione della Supercoppa contro il Milan.

Immagine

Primato giallorosso tutto nei piedi di Dzeko, il bomber bosniaco croce e delizia dei capitolini ma spesso autore di marcature pesanti, in netta controtendenza rispetto alla scorsa stagione quando la fortuna non gli è stata particolarmente amica. Quanto alla squadra di Sarri, la partenza di Higuain è stata dapprima ammortizzata con l'inserimento di Milik (subito ambientatosi negli schemi) e poi con l'escamotage del ‘falso nove' per sopperire anche alla mancanza del polacco infortunato. E' Mertens il giocatore finito sotto i riflettori, il belga che il tecnico ha trasformato da ala sinistra in attaccante letale per i suoi inserimenti.

Due le formazioni che completano la top 5 dei gol in Serie A: ai piedi del podio, staccato di quasi 20 gol, c'è il Torino che, grazie alla buona vena del ‘gallo' Belotti, ha portato l'asticella a 66 marcature, lasciandosi alle spalle Lazio (64), Inter (55, con Icardi dominatore assoluto), Fiorentina (54), Sassuolo (53) e Milan (52 ma con una gara da recuperare).

Qual è la squadra che segna di meno? Facendo un po' di conti tra la stagione scorsa e quella attuale è l'Empoli il club che ha l'attacco meno efficace (28 gol) delle italiane. I toscani hanno fatto peggio anche del Bologna (31) e del Palermo (37).

La classifica dei gol nell'anno solare Roma 90; Napoli 89; Juventus* 83; Torino 66; Lazio 64; Inter 55; Fiorentina 54; Sassuolo 53; Milan* 52; Genoa 51; Atalanta 49; Sampdoria 45; Udinese 44; Chievo 42; Palermo 37; Bologna* 31; Empoli 28 (*Juve, Milan e Bologna con una partita in meno)

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views