683 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Athletic Bilbao-Torino 2-3, miracolo granata nella Cattedrale di San Mamés

Piemontesi scatenati: apre Quagliarella su rigore al 16′, poi pareggio di Iraola. Maxi Lopez sigla il nuovo vantaggio prima dell’intervallo, poi De Marcos firma il nuovo pari basco. Al 67′, gol partita di Darmian: prima volta di una squadra italiana vittoriosa a Bilbao.
A cura di Giuseppe Cozzolino
683 CONDIVISIONI
Immagine

Una notte da Leoni per il Torino al San Mamés: gli uomini di Giampiero Ventura espugnano la Cattedrale basca e volano agli ottavi di finale della UEFA Europa League 2014/2015. Una vittoria rocambolesca ma meritata quella del Torino, che ha ribaltato ogni pronostico e riscritto la storia del calcio italiano nei Paesi Baschi. Mai, prima d'ora, una squadra italiana aveva vinto al San Mamés, né segnato più di due gol (circostanza avvenuta solo una volta). Lo stesso Torino non aveva mai vinto in terra iberica (4 sconfitte su 4 prima di stasera) e dunque un'impresa vera quella degli uomini di Ventura.

Formazioni ufficiali. Nel Torino non c'è Benassi (squalificato), ma Ventura può contare per il resto sull'intera rosa dei selezionabili per l'Europa League. Nell'Athletic Club fuori dal primo minuto Williams, autore della prima delle due reti dell'Olimpico: Valverde punta però dal primo minuto su Aduriz, il giocatore più decisivo della Liga per aver segnato il 43% delle reti basche in questa stagione.

Primo tempo. Si parte al San Mamés con l'Athletic Club che spinge subito sull'acceleratore e prova a chiudere nella propria metà campo il Torino. Al nono ci prova Beñat su punizione: Padelli respinge con i pugni e salva la sua porta. Al 14′ si sveglia il Torino: Quagliarella ci prova da buona posizione, ma la palla finisce di un soffio alta. Al quarto d'ora, l'episodio che sblocca la partita: fallaccio di Gurpegi in area su Vives e rigore per i granata. Dagli undici metri, Quagliarella non sbaglia ed è l'uno a zero per gli uomini di Ventura. Gara che a questo punto, si accende: ci prova di testa San José, ma la palla è sul fondo. Ci prova anche El Kaddouri pochi minuti dopo, ma Herrerín para. Al 28′ viene ammonito Etxeita per un fallo su El Kaddouri. Baschi nervosi che non riescono a rendersi pericolosi: ne approfitta il Torino che fa quello che vuole e cerca il colpo del k.o. definitivo. Al 42′ entra Williams per Gurpegi, infortunato. Al 44′ però è Iraola a trovare il pareggio per i baschi: traversone che sorprende Molinaro, ingenuità clamorosa per l'esterno granata e rete di Iraola. Sembra ormai fatta per andare a riposo sul pareggio per uno ad uno, ed invece arriva la doccia fredda a San Mamés: traversone di Darmian, colpo di testa di Maxi Lopez ed è il nuovo vantaggio del Torino! Per l'argentino, terza rete ai baschi dopo la doppietta dell'andata.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al San Mamés: l'Athletic Club tenta il tutto per tutto per strappare almeno i supplementari, ma è ancora il Toro ad andare vicino al gol con Maxi Lopez che, prima di testa e poi di destro, costringe Herrerín al doppio miracolo. Gara apertissima: Muniain tira al volo, Padelli è battuto ma El Kaddouri salva sulla linea. Al 62′ arriva il pareggio dei padroni di casa con De Marcos, che su assist di Muniain trova il rasoterra preciso che trafigge Padelli. Gli uomini di Ventura non si arrendono ed entrano nella storia al 67′ con Darmian: traversone di El Kaddouri in area e tiro potente dell'esterno granata che sigla il 2-3! Mai nessun club italiano aveva segnato prima d'ora tre reti a Bilbao. Una rete che distrugge, mentalmente, i baschi che diventano incapaci di reagire. Ed anzi, è ancora il Torino a sfiorare il poker con Martinez, appena entrato per Maxi Lopez: l'attaccante granata salta tutti, anche il portiere, ma poi conclude alto e spreca il colpo del k.o. finale. L'Athletic non ci crede più e non riesce ad impensierire Padelli. Per il Torino, al fischio finale, è festa grande: prima vittoria di una squadra italiana al San Mamés e passaggio agli ottavi di finale. Il sogno europeo dei granata continua.

Il tabellino di Athletic Bilbao-Torino 2-3

Athletic Bilbao (3-5-2): Herrerin, Etxeita, Laporte, Gurpegui (42′ Williams); Iraola, San José, Benat (25′ st Susaeta), Mikel Rico (33′ st Unai Lopez), De Marcos; Muniain, Aduriz. A disp.: Iraizoz, Ibai Gomez, Borja Viguera, Balenziaga. All. Valverde.
Torino (3-5-2): Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Darmian, Vives, Gazzi, El Kaddouri (40′ st Farnerud), Molinaro, Quagliarella, Maxi Lopez (28′ st Martinez). A disp.: Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Amauri. All. Ventura
Arbitro: Liany (Israele)
Marcatori: 16′ rig. Quagliarella, 44′ Iraola, 47′ Maxi Lopez, 62′ De Marcos, 67′ Darmian.
Note: ammoniti Etxeita, Mikel Rico, Aduriz (A); Maxi Lopez, Gazzi, Darmian, Martinez (T).

683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views