264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta-Empoli 2-2: Denis allo scadere riacciuffa i toscani (foto)

Gli uomini di Sarri passano in vantaggio con Saponara ma si fanno raggiungere dal Papu Gomez. Maccarone firma il nuovo vantaggio, poi il Tanque salva gli orobici in pieno recupero.
A cura di Giuseppe Cozzolino
264 CONDIVISIONI
Immagine

Pareggio ricco di gol a Bergamo tra Atalanta ed Empoli: toscani bravi ad andare due volte in vantaggio, ma poco attenti a farsi rimontare in entrambi i casi dai nerazzurri di Reja. Saponara, tra i migliori in campo, al 40′ sblocca il punteggio ma due minuti dopo è il Papu Gomez a firmare il pareggio. Toscani ancora avanti con Maccarone al 59′ minuto, e sfortunati a trovare un palo poco dopo ancora con Big Mac. Vecino e Croce sfiorano il colpo del k.o. definitivo e quando tutto sembra destinato a portare al colpaccio toscano arriva il pari del Tanque Denis al 93′, con uno dei suoi micidiali colpi di testa. Appuntamento con la certezza della salvezza rimandato per entrambe le compagini.

Formazioni ufficiali. Reja si affida al 4-4-1-1 per provare a chiudere il discorso salvezza. Davanti a Sportiello, difesa con Stendardo-Masiello al centro e fasce affidate a Dramé e Benalouane, con Zappacosta che parte dalla panchina. In avanti, fiducia a Denis, supportato da Maxi Moralez. Sarri deve rinunciare a Verdi, Mario Rui e Mchedlidze, rimaste ad Empoli per recuperare dai rispettivi infortuni, e schiera un attacco con Saponara trequartista e Maccarone-Pucciarelli in attacco. In difesa c'è Laurini esterno, a centrocampo spazio anche a Croce.

Primo tempo. Si parte allo Stadio Atleti Azzuri d'Italia all'insegna dei ritmi alti: al 4′ ci prova Vecino con un buon destro che però non trova la porta. Poco dopo ci prova Estigarribia che però non riesce ad imprimere forza nel tiro: Sepe blocca senza problemi. L'Empoli replica con un contropiede orchestrato da Vecino: palla per Saponara che scarica il Destro: Sportiello c'è e respinge la conclusione del trequartista ospite. Ancora ospiti intraprendenti al ventesimo, con Saponara che servito da Maccarone prova ancora il destro: troppo debole per impensierire la retroguardia orobica. E' l'Empoli a spingere particolarmente nel primo tempo: un altro bel tentativo degli ospiti porta la firma di Rugani, che ti testa chiama all'intervento Maxi Moralez, che salva in scivolata. E' il preludio al vantaggio toscano, che arriva al 40′ minuto a firma di Saponara che con un destro a giro a pochi passi dalla porta trafigge Sportiello.

Neanche due minuti ed arriva il pareggio dell'Atalanta con il Papu Gomez: assist di Maxi Moralez e tiro preciso che non lascia scampo a Sepe. Prima frazione che così si chiude sull'uno a uno.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi a Bergamo. Ci prova subito Croce, con Sportiello che blocca il pallone. Poi sale in cattedra l'Atalanta: Estigarribia tira a colpo sicuro ma trova l'opposizione di Tonelli, quindi Carmona non trova la porta su assist di Maxi Moralez. Al 59′ però è ancora vantaggio dell'Empoli con Maccarone: traversone al bacio di Croce per Big Mac, che di piatto destro insacca.

Ancora Maccarone va vicino al tris toscano: ma la sua conclusione viene fermata dal palo. Vecino a sua volta cerca il tris, ma l'Atalanta si salva. Sepe è poi bravo ad un quarto d'ora dalla fine a salvare su un tentativo di Stendardo. Occasionissima per Denis al minuto 78: ma il Tanque da ottima posizione calcia alto e fallisce il gol del pari. Al minuto 81 ci prova Bianchi con una girata, ma la palla termina sul fondo. E quando tutto sembra finito, arriva il pareggio dell'Atalanta con German Denis con uno splendido colpo di testa che fissa il punteggio sul 2-2 definitivo.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views