4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aritz Aduriz è il bomber più longevo dell’Europa League

L’attaccante basco è diventato il giocatore più anziano a vincere il titolo di capocannoniere della Coppa Uefa/Europa League: ha strappato lo scettro ad Alan Shearer che aveva firmato il record nella stagione 2004/2005 con il Newcastle.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Immagine

Aritz Aduriz dell'Athletic Bilbao è stato proclamato capocannoniere dell'Europa League dopo la finale di Basilea che ha visto trionfare il Siviglia, squadra campione per la terza volta consecutiva, che ha eliminato proprio i baschi ai rigori dalla competizione. Nessun giocatore ha raggiunto o superato i 10 gol segnati dall'attaccante di Valverde: l'unica minaccia era rappresentata da Kevin Gameiro, ma l'attaccante francese del Siviglia ha realizzato una sola rete e si è fermato a quota 8. Al secondo posto con nove gol si è attestato il congolese del Villarreal, Cédric Bakambu, e sul terzo gradino del podio, con 8 reti, troviamo, come detto, Kevin Gameiro e Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund.

Classifica marcatori Europa League 2015/2016

10 gol – Aritz Aduriz (Athletic Club)
9 – Cédric Bakambu (Villarreal)
8 – Pierre-Emerick Aubameyang (Dortmund)
8 – Kevin Gameiro (Siviglia)
6 – Raúl Bobadilla (Augsburg)
6 – Erik Lamela (Tottenham)

https://www.youtube.com/watch?v=qAd8lg90MdM

Per l'attaccante di San Sebastián è il coronamento di una stagione da incorniciare dal punto di vista realizzativo: per la prima volta lo ha visto andare a segno 34 volte in 54 gare con il club. Aduriz lo scorso anno aveva chiuso con 26 reti in 47 partite. Questa grande stagione gli è valsa l'inclusione nella lista dei 25 pre-convocati di Vicente Del Bosque per gli Europei in Francia.

Shearer prima di lui

A 35 anni, Aritz Aduriz si è tolto lo sfizio di trionfare nella classifica marcatori della UEFA Europa League ed è così diventato il bomber più anziano nella storia del trofeo superando un certo Alan Shearer: l'ex attaccante dell'Inghilterra aveva quasi 34 anni quando vinse la classifica marcatori con il Newcastle nel 2004/05. La punta britannica segnò 11 goal in dieci partite di Coppa UEFA nel 2004/05 ma, nonostante ciò, il Newcastle venne eliminato ai quarti di finale dallo Sporting Lisbona. Shearer, già capocannoniere ai campionati Europei del 1996, è uno dei tre giocatori a essersi consacrato come miglior marcatore sia agli Europei che in Coppa UEFA/Europa League insieme a Klaus Allofs (con la Germania Ovest agli Europei in Italia del 1980 e con il Colonia nella stagione 1985/1986) e Karl-Heinz Riedle (con la Germania a Euro '92 e con il Werder Brema nella Coppa UEFA 1989/1990).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views