125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Argentina, la partita dura 5 minuti: è il match più breve di sempre

Precedentemente punito per l’invasione di campo dei suoi tifosi, il Deportivo Riestra è sceso in campo nel surreale match durato pochi minuti. Tanto è bastato, al club cato a Maradona, per conquistare la promozione nella Serie B argentina.
A cura di Alberto Pucci
125 CONDIVISIONI
Immagine

Ventidue giocatori in campo, un pallone e un record scritto nel Guinness dei primati. E' successo in Argentina, a Buenos Aires, dove si è giocata la partita più breve della storia tra il Deportivo Riestra e il Comunicaciones. La surreale gara, durata soltanto cinque minuti, è andata in scena dopo che la federcalcio argentina ha pesantemente punito il Deportivo Riestra. Il "mini-incontro" è stato infatti il seguito del match che, pochi giorni fa, era stato interrotto all'85esimo (sul 2-0 per il Riestra) per l'ingresso in campo di un panchinaro e di alcuni tifosi del Deportivo: pronti a festeggiare la promozione nella Serie B argentina del club tanto caro a Diego Armando Maradona. La Federazione ha dunque costretto le due formazioni a scendere in campo per soli cinque minuti (divisi in due tempi di gioco, 3 minuti il primo e 2 il secondo) e sul terreno "neutro" del Defensores de Belgrano, senza pubblico e tra forti misure di sicurezza.

Il precedente da un solo minuto

Oltre alla decisione della sfida da cinque minuti (la più breve della storia), l'AFA ha punito il Riestra con la squalifica dello stadio, una multa di 35 mila dollari e una penalizzazione di 20 punti da scontare nel prossimo anno: stagione che la squadra comincerà in Serie B, grazie al 2-0 finale della gara che ha reso vana la sconfitta di misura (1-0) dell'andata. Sarebbe bastato un solo gol per ribaltare il risultato finale e conquistare la promozione, ma nei cinque minuti effettivi di gara l'arrembaggio del Comunicaciones non è servito a nulla. La gara più breve della storia è dunque terminata sullo 0-0. In realtà, nel novembre 2001, ci fu un precedente analogo. Nella Liga Chaqueña, Deportivo Fontana e José María Paz si giocarono tutto in 2 tempi da 30" l'uno: un mini match da pochi secondi, che riuscì a divertire il pubblico anche un goal.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views