23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Argentina e Francia, un poker da Pallone d’Oro

Quattro calciatori a testa nella lista per il trofeo che verrà assegnato a metà dicembre. Messi, Aguero, Higuain, Dybala: la Seleccion riparte da loro per sfatare il tabù della Nazionale che non vince un trofeo dal 2008 (Olimpiadi) dopo aver fallito in finale Mondiale (Brasile 2014) e in Copa America.
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI

France Football ha diffuso i nomi dei 30 calciatori candidati al prossimo Pallone d'Oro. Unico italiano compreso nella lista è il portiere della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, che a 38 anni può sognare di sollevare il trofeo più ambito e prestigioso per la carriera di un calciatore. La concorrenza è dura, considerato che oltre a Lionel Messi c'è il solito Cristiano Ronaldo che appare il favorito dopo aver trascinato il Real Madrid alla vittoria della Champions (sua la rete decisiva su rigore nella finalissima di Milano contro l'Atletico) e il Portogallo sul tetto d'Europa in Francia.

Immagine

Nel novero dei nomi emerge una curiosità: l'Argentina e la Francia sono le nazioni che hanno più calciatori in lizza, rispettivamente quattro a testa. Aguero, Dybala, Higuain, Messi per la Seleccion, Griezmann, Lloris, Payet, Pogba per i transalpini. Quanto ai sudamericani, non accadeva dal 2000 di avere un poker di giocatori nella rosa dei papabili: allora c'erano Gabriel Batistuta (l'indimenticato Bati-gol di Roma e Firenze), Redondo (il playmaker frenato dagli infortuni), Veron (ex Inter e Lazio) e Claudio Lopez. Due attaccanti e altrettanti centrocampisti rispetto agli attaccanti di oggi, con Gonzalo Higuain e Paulo Dybala che costituiscono una novità. La Pulce ha vinto il Pallone d'Oro cinque volte, Aguero è finito in nomination altre volte (nel 2011, nel 2012 e nel 2015).

Immagine

Classe e potenza sono nulla senza controllo. Un vecchio adagio che calza a pennello quando di fa riferimento alla nazionale Albiceleste, accolita di calciatori dotati di talento e qualità tecniche sopra la media ma non una squadra. Ed è forse questo il più grande limite dell'Argentina che non vince un trofeo dal 2008 (oro alle Olimpiadi) e ha fallito gli ultimi appuntamenti dalla finale di Coppa del Mondo persa contro la Germania (Brasile 2014) al foppio flop in Copa America contro il Cile (2015, 2016). L'obiettivo nel mirino adesso è il Mondiale di Russia 2018.

Pallone d'Oro, la classifica dei Paesi con più calciatori in lizza

1. Argentina (Aguero, Dybala, Higuain, Messi) e la Francia (Griezmann, Lloris, Payet, Pogba)
2. Germania (Kroos, Müller, Neuer), Spagna (Iniesta, Koke, Sergio Ramos), Portogallo (Cristiano Ronaldo, Pepe, Rui Patricio)
3. Uruguay (Godin, Luis Suarez)
4. Algeria (Mahrez), Inghilterra (Vardy), Belgio (De Bruyne), Brasile (Neymar), Cile (Vidal), Croazia (Modric), Gabon (Aubameyang), Italia (Buffon), Galles (Bale) Polonia (Lewandowski), Svezia (Ibrahimovic).

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views