98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anticipi Serie A: Atalanta e Lazio, vittorie con vista Europa

L’Atalanta supera il Crotone e sale in quarta posizione, in piena zona Coppe. Un gol decisivo nel secondo tempo di Conti spiana il successo per gli uomini di Gasperini. In serata anche la Lazio non sbaglia: 2-1, in trasferta, all’Empoli nel segno di Immobile e Keita.
A cura di Alessio Pediglieri
98 CONDIVISIONI
Immagine

Due vittorie decisive per la classifica: Lazio e Atalanta si confermano realtà importanti del nostro campionato e si ripresentano in Zona Coppe per dare fio da torcere alle altre. Gli orobici sono momentaneamente quarti, i capitolini quinti. In attesa di vedere cosa farà l'Inter, impegnata a Bologna, unica a poter rompere le uova nel paniere. I nerazzurri devono ringraziare Conti e la sua rete decisiva ad inizio ripresa, mentre i capitolini sfondano il muro toscano solo nei minuti finali, dopo essere andati in svantaggio, grazie a Immobile e Keita.

Keita decisivo, la Lazio vede l'Europa

Tiro al bersaglio – La Lazio cerca i tre punti in casa contro l'Empoli schiacciando subito il piede sull'acceleratore e mettendo i toscani in difficoltà approfittando del maggior divario tecnico a proprio favore. Per Simone Inzaghi un match delicatissimo, che può permettere di dare pressione alle squadre davanti, e al 9′ Immobile scalda subito i guanti a Skorupski che si esalta salvando il risultato. Il vantaggio viene sfiorato anche da Parolo che lambisce il palo con un tiro preciso. L'Empoli non c'è, si limita a difendere e non riesce a creare controffensiva degna di nota. Skorupski fa gli straordinari in un primo tempo in cui tiene a galla da solo l'Empoli sotto i colpi dei padroni di casa che sprecano una serie infinita di occasioni.

Botta e risposta, poi ci pensa Keita – Nella ripresa Simone Inzaghi cambia e prova ad inserire Keita che con Felipe Anderson allargano il gioco dei capitolini creando spazi centrali per Immobile. Ne scaturisce una Lazio più intraprendente, un Empoli che deve ripiegare su se stesso ma un risultato che non cambia dallo 0-0. Finché non ci pensa prima Brunic che con una prodezza supera Strakosha per l'incredibile vantaggio toscano e poi Immobile che impiega 60 secondi per ristabilire le distanze sull'1-1. La Lazio prova a crederci, la scossa è arrivata e così arriva a dieci dal termine anche il vantaggio proprio con Keita che al 35′ trova lo spunto giusto, aiutato anche da una deviazione decisiva.

L'Atalanta vince ancora, adesso è quarta

Inizio soft, ma l'Atalanta vola – L'Atalanta non perde un colpo e riesce a far suo anche il match contro il Crotone. Un altro passo verso il sogno dell'Europa, un altro successo che rilancia le ambizioni oramai non più nascoste da parte dei ragazzi di Gasperini che grazie alla rete decisiva di Conti restano incollati alla zona Europa. Una partita vissuta sul fil di lana con i calabresi che sono rimasti in partita fino alla fine ma che devono uscire dall'Azzurri di Italia battuti e sconfitti dai nerazzurri. Il match si accende solamente nella ripresa con un primo tempo insufficiente per entrambe le formazioni in campo. pochissime le emozioni, ancor meno le azioni degne di nota per la noia dei tifosi in tribuna. Gasperini mette in campo una formazione che prova a imporsi e fare la gara ma non riesce a sfondare nei primi 45 minuti di gioco. Ad inizio di ripresa le cose però cambiano e l'Atalanta riesce a trovare il grimaldello giusto.

Gol di Conti, equilibri spezzati – Passano solamente tre minuti dall'inizio del secondo tempo che il risultato cambia: Andrea Conti viene liberato al 48′ dall'assist di Andrea Petagna che non sbaglia e calcia in rete all'angolino basso di destra. Una rete che premia il gioco di squadra dei padroni di casa che a quel punto si liberano anche mentalmente del risultato e giocano con maggiore scioltezza. Il Crotone stenta e non riesce a reagire, senza offrire mai un'azione degna di nota. All'80' l'Atalanta sfiora anche il raddoppio con Kessie che supera come paletti gli avversari e arriva davanti al portiere, ma al momento del tiro non trova lo specchio della porta per un gol che poteva essere straordinario. Il finale è concitato, il Crotone si riversa in avanti e a 3 minuti dal 90′ troverebbe anche la rete del pareggio annullata giustamente dall'arbitro. Finisce con la vittoria dell'Atalanta e con il Crotone che resta in piena zona retrocessione.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views