58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Amelia è del Chelsea

Courtois non sarà disponibile prima di gennaio, il manager portoghese ha chiesto un nuovo portiere per assicurare copertura d’emergenza a una rosa nel ruolo ristretta a Begovic e Blackman. Amelia ha firmato un contratto fino a giugno.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI
Immagine

Marco Amelia è un calciatore del Chelsea. Mourinho che, complice l'infortunio di Courtois (non sarà disponibile prima di gennaio), aveva chiesto alla società che gli venisse concesso un quarto portiere (il terzo, allo stato dei fatti) dopo Asmir Begovic e Jamal Blackman, è stato accontentato. Una scelta che si presenta come una sorta di copertura d'emergenza almeno fino a quando il numero uno belga non tornerà nei ranghi. Il manager portoghese temeva di restare con le pedine ridotte all'osso nel ruolo in caso d'ulteriore infortunio. Il tesseramento dell'ex milanista è stato possibile perché Amelia era un giocatore svincolato e questa operazione non va a intaccare il regolamento della Football Association relativamente alla campagna trasferimenti. L'annuncio è stato dato dal procuratore del calciatore, Federico Pastorello, sui Social Network. Amelia ha firmato con i Blues fino al prossimo mese di giugno.

Il primo approccio è arrivato la settimana scorsa, quando il club londinese ha chiamato il calciatore e lo ha invitato ad allenarsi per un periodo di prova così da verificarne direttamente le condizioni fisiche considerato che l'ultima partita giocata da titolare risale allo scorso mese di agosto (in Coppa Italia, tra i pali della Lupa Castelli Romani). Tra i vari nomi in lizza c'era anche quello del brasiliano Hélton da Silva Arruda, 37 anni, ex portiere del Porto. Il tecnico dei Blues, però, si è opposto a questa opportunità adducendo motivazioni molto chiare: "Helton ha un contratto con il Porto e sarebbe disponibile solo a gennaio – ha ammesso Mourinho nel corso della conferenza stampa -. Abbiamo bisogno di un portiere ora, non a gennaio, quando Courtois sarà disponibile".

Amelia è l'ex portiere di Roma, Livorno, Palermo, Genoa e Milan (club con il quale ha giocato per quattro stagioni fino al 2014). Ha iniziato la sua carriera con gli amaranto toscani e ha fatto parte della Nazionale scelta da Lippi per Berlino 2006, quella che sollevò la Coppa del Mondo nella finalissima in Germania per essere poi accolta in maniera trionfale a Roma. A 33 anni, Amelia è ancora fisicamente integro ma non ha più giocato una partita nel calcio professionistico da quando ha lasciato la maglia rossonera. La scorsa stagione ha indossato la casacca del Rocca Priora, club dilettantistico laziale, della Lupa Castelli (società di Frascati della Lega Pro) poi ha firmato per il Perugia in B. L'avventura con gli umbri, però, non è stata delle migliori e s'è conclusa nella scorsa estate. Adesso c'è Mou ad attenderlo allo Stamford Bridge. Dategli un pizzicotto, non sta sognando. E' tutto vero.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views