273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alzati Sannio, sulla maglia dell’Avellino il ricordo dell’alluvione

L’Avellino in campo contro l’Ascoli indossando la casacca dedicata, in segno di solidarietà, alla città di Benevento e al popolo sannita sconvolti dall’alluvione.
A cura di Maurizio De Santis
273 CONDIVISIONI
Immagine

Uno slogan sulla maglia per non dimenticare. Uno slogan sulla casacca verde per testimoniare solidarietà e vicinanza emotiva a Benevento e a tutto il Sannio sconvolto dall'alluvione che nei giorni scorsi s'è abbattuto sulla provincia campana. Così è sceso in campo l'Avellino che, in occasione della decima giornata di campionato (vittoria per 3-0 dei ‘lupi' contro l'Ascoli) ha indossato una divisa resa speciale dalla scritta che compariva in petto, poco al di sotto dello stemma del club.

D'accordo con la Lega di Serie B, ad annunciare l'iniziativa era stato proprio il sodalizio irpino attraverso un comunicato: "L’U.S. Avellino, per testimoniare la propria vicinanza al popolo sannita, colpito da un’alluvione che ha causato vittime e danni ingenti in tutta l’area del beneventano, giocherà la gara contro l’Ascoli – si legge nella nota – indossando una prima maglia speciale, realizzata appositamente per la Caritas di Benevento, il cui simbolo sarà in evidenza insieme con la scritta ALZATI SANNIO".

Così è stato ma quel gesto simbolico avrà un seguito: "Le divise saranno successivamente vendute attraverso un’asta di beneficenza le cui modalità verranno rese note quanto prima attraverso il sito internet della società, comunicato stampa e social. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas di Benevento".

Lo slogan: Alzati Sannio al posto di Benevento

Una bella iniziativa, peccato però che la rivalità sportiva abbia quasi causato l'incidente diplomatico… perché inizialmente sulla maglia dell'Avellino sarebbero dovuti comparire il logo della Caritas sannita e la scritta ‘Benevento'. Cosa che non era piaciuta a qualche tifoso che quel nome sulla casacca non lo avrebbe voluto. La nota della Lega di Serie B pose fine alla diatriba sul nascere. Lo slogan sulla maglia ha fatto seguito a un altro simbolico da parte, questa volta, della tifoseria di Avellino: durante la partita contro il Brescia la Curva Sud espose lo striscione "Uniti al popolo sannita".

Lo stemma della Caritas sannita e il nome della città di Benevento, così era stata pensata in un primo momento la maglia dell'Avellino (immagine tratta da avellino-calcio.it)
Lo stemma della Caritas sannita e il nome della città di Benevento, così era stata pensata in un primo momento la maglia dell'Avellino (immagine tratta da avellino-calcio.it)
273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views