400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Altafini: “Higuain alla Juve? Sono contento, non sarò più core ‘ngrato”

Il passaggio del ‘Pipita’ alla Juventus ha ricordato a molti il trasferimento di José Altafini dal Napoli alla Juve nel 1972. L’italo-brasiliano dopo la cessione in bianconero fu ribattezzato core ‘ngrato.
A cura di Alessio Morra
400 CONDIVISIONI
Immagine

Manca ancora l’annuncio ufficiale. Ma Gonzalo Higuain è praticamente un calciatore della Juventus. L’argentino ha svolto già le visite mediche ed ha pure già preso casa a Torino. Di questa trattativa se ne parlava parecchio da tempo, ma adesso con l’ufficialità alle porte non si scherza più. Tanti tifosi del Napoli se la sono presa perché il ‘Pipita’ era il simbolo di questa squadra, con cui aveva realizzato 36 gol in 35 partite nello scorso campionato. La delusione è acuita dal passaggio alla Juventus, che non è ben vista all’ombra del Vesuvio. Chi invece è ‘contento’ per il passaggio di Higuain in bianconero è José Altafini, ex grande attaccante italo-brasiliano, che negli anni Settanta passò dal Napoli alla Juventus e per questo fu ribattezzato ‘Core ‘ngrato’. L’ex giocatore, noto anche per essere stato uno dei primi commentatori tecnici della tv italiana, è felice del passaggio in bianconero perché dopo quarant’anni di fatto sta per perdere quel brutto soprannome: “Higuain alla Juventus? Bene, sono contento perché in questo modo non verrò più definito ‘core ‘ngrato’”.

Altafini, intervistato da ‘Radio Capital’, è convinto che i bianconeri di fatto con l’acquisto di Higuain diventano imbattili e il campionato è già chiuso in partenza: “Secondo me quest’anno vedere la Serie A sarà praticamente inutile”. José Altafini giocò per sette stagioni con il Napoli tra il 1965 e il 1972, realizzò 71 gol in campionato in 180 partite e rapidamente divenne un idolo del San Paolo, giocò anche in coppia con Sivori. Nell’estate 1972 passò alla Juventus, come detto fu ribattezzato ‘core ‘ngrato’ e confermò il soprannome quando nel 1975 in una sfida scudetto tra bianconeri e partenopei batté Carmignani e realizzò il gol decisivo per la Juventus, che in rimonta batté il Napoli e mise le mani sull’ennesimo titolo. Chissà se in futuro lo stesso destino capiterà a Higuain.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views