31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alluvione Livorno, la Figc ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi

In seguito al terribile nubifragio che ha colpito la città di Livorno e provocato otto morti, il presidente Carlo Tavecchio ha deciso di ricordare la memoria delle vittime del capoluogo toscano prima dell’inizio di ogni gara.
A cura di Alberto Pucci
31 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la tragedia del terremoto di Ischia, il calcio italiano si stringe ancora in un triste minuto di raccoglimento a pochi giorni dal terribile nubifragio che si è abbattuto sulla città di Livorno e che ha provocato otto morti, decine di feriti e danni incalcolabili al capoluogo toscano. Nelle scorse ore, la Figc ha infatti deciso di coinvolgere anche tutti i campi di calcio italiani e di omaggiare la memoria delle vittime dell'alluvione. La conferma è arrivata da una nota ufficiale della federazione: "Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha disposto l'effettuazione di un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare calcistiche della prossima giornata dei campionati in programma nel fine settimana in memoria delle vittime del nubifragio che ha colpito la città di Livorno".

La commozione del Livorno

Dal massimo campionato in giù, tutti gli stadi saranno dunque coinvolti in questo momento di commozione e ricordo. Anche la stessa Serie C che, nelle scorse ore, ha visto in campo proprio il Livorno: impegnato nella trasferta di Novara contro l'Alessandria. La formazione labronica, vittoriosa per 3-0, è scesa in campo insieme agli avversari con il lutto al braccio e spinta da una delegazione di tifosi amaranto arrivati in Piemonte dopo la tragedia. Proprio dagli ultrà livornesi, è arrivato il messaggio più bello scritto su un lungo striscione bianco: "Come l'acciaio, resiste la città".

La solidarietà dei tifosi dell'Alessandria

Nel post gara, il club manager del Livorno Igor Protti ha voluto ringraziare in conferenza stampa la società piemontese: "Voglio dire grazie all'Alessandria, per tutte le iniziative che ha fatto a favore della nostra città". Tra queste anche la vendita delle undici maglie indossate e autografate dai "grigi", in occasione del match contro il Livorno. Il ricavato della vendita, verrà infatti interamente devoluto per aiutare le persone colpite dalla tragedia.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views