10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cessione Milan: chi sono Alibaba e Hutchison Whampoa

Sono le due società che si contendono l’acquisto della società rossonera. Alibaba è presieduta dall’uomo più ricco di Cina, Jack Ma; Hutchison Whampoa, 118a azienda al mondo per fatturati, è leader nelle energie rinnovabili.
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan ai cinesi oramai è una realtà. Bisognerà capire solamente la destinazione: Alibaba o Hutchison Whampoa? Due colossi mondiali che potrebbero acquisire il cento per cento della società rossonera nei prossimi mesi e chiudere l'avventura berlusconiana durata 30 anni. Le due aziende sono conosciute a livello internazionale per essere capitanate da imprenditori tra i più ricchi e potenti d'Asia. La prima società è legata all'e-commerce e allo sviluppo internet, la seconda rappresenta invece una realtà importante nel campo delle energie rinnovabili. Due soluzioni che si giocano da vicino la possibilità di acquisire il Milan, con Silvio Berlusconi che dovrà dare indicazione a chi affidare il futuro della sua creatura.

Alibaba, azienda leader dell'e-commerce

Alibaba è una società della new economy, fondata solamente nel 1999 da Jack Ma a Hangzhou e cresciuta come sito specializzato nel connettere produttori cinesi con compratori esteri. Sfruttando la rete internazionale, specializzandosi via via nell'e-commerce. Un colosso economico che è cresciuto e si è espanso dall'Asia al resto del mondo: nel 2012 firmò un sorpasso in vendite su altre realtà più famose e strutturare: Ebay e Amazo. Per Forbes è l'azienda numero 269 al mondo, Jack Ma, il suo proprietario, 51 anni, è il secondo uomo più ricco della Cina, e i numeri danno ragione:  oggi Alibaba vanta ricavi da 4.36 miliardi di dollari, vendite per 11.48 miliardi e possiede anche il 20 per cento del gruppo Suning, quello indicato come possibile azionista futuro dell'Inter di Thohir.

Hutchison Whampoa, colosso delle energie rinnovabili

Per quanto riguarda Hutchison Whampoa, i campi di azione vanno dai porti e commercio via mare agli hotel, dall'energia alle infrastrutture, dal settore finanziario a quello immobiliare, dall'energia alle telecomunicazioni. E' un'azienda più vecchia, fondata nel 1977, ed è conosciuta in In Italia per possedere "3" e per lavorare alla fusione con Wind. Per Forbes è l'azienda numero 118 al mondo, presieduta da Li Ka Shing, 87 anni, l'uomo più ricco di Honk Kong e il ventesimo al mondo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views