17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio Italia, Bianchi vola in Spagna: firma col Maiorca

Le ultimissime notizie di calciomercato raccontano dell’addio di Rolando Bianchi: dopo due stagioni anonime tra Bologna e Bergamo ha scelto il Maiorca, in Liga Adelante.
A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI
Rolando Bianchi firma col Maiorca, contratto di un anno
Rolando Bianchi firma col Maiorca, contratto di un anno

Addio Italia, Rolando Bianchi si trasferisce in Spagna. A 32 anni, svincolato dal Bologna (vi era tornato dopo un anno all'Atalanta e ha rescisso il contratto), l'ex attaccante del Torino lascia la Serie A e si prepara a esordire in Liga Adelante (l'equivalente della Serie B nostrana) con la maglia del Maiorca. Accordo di un anno per la punta che in granata ha vissuto le stagioni migliori rispetto alle ultime di basso profilo. Copione cambiato, si ricomincia altrove. Eppure il suo nome era stato addirittura accostato all'Inter che cercava sul mercato un calciatore che – a costo zero – potesse fare da alter ego (senza provocare ombra) a Mauro Icardi, Palacio e Jovetic. "Ora sono sulle sue tracce ci sono quattro-cinque club italiani di Serie A e di Serie B ma anche stranieri – ammise Riccardo Bianchi, fratello e agente al tempo stesso del calciatore -. Adesso Rolando si è preso due giorni di riflessioni prima di decidere sul suo futuro". Futuro che, almeno per un anno, non sarà più in Italia.

La carriera sull'asse Bergamo-Torino. Nato (calcisticamente) nel vivaio dell'Atalanta, Bianchi cresce in fretta e a 18 anni esordisce in Serie A: 3 anni e mezzo con la maglia dei nerazzurri poi il ‘ragazzo' pronto per abbandonare la casa madre: va al Cagliari ma vi resta per un solo campionato, giusto il tempo di raffinare ancora un po' la propria tecnica perché sarà a Reggio Calabria (con gli amaranto della Reggina) che esploderà: stagione 2006/2007 fa 19 gol e salva la squadra calabrese. Sembra un sogno, è tutto vero… anche quando dalla Premier il Manchester City sposta i riflettori su di lui: sbarca in Inghilterra, gioca 19 match e segna 4 reti ai Citizens però non basta e viene rispedito a casa, tra le fila della Lazio. E' solo un momento di passaggio, a Torino – sponda granata – troverà fiducia e riuscirà ad ambientarsi così bene da restarvi per cinque stagioni: con 77 reti diventa uno dei dieci più prolifici bomber dello storico club. Poi Bologna (retrocesso in B) e di nuovo l'Atalanta con poca fortuna fino alla decisione di volare in Spagna. Suerte, Bianchi.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views