132 CONDIVISIONI

Aboutrika, stella del calcio egiziano, nella black list dei terroristi

L’Egitto ha inserito l’ex calciatore, oggi 38enne, nel novero delle persone pericolose per la sua presunta vicinanza all’organizzazione dei ‘Fratelli Musulmani’.
A cura di Maurizio De Santis
132 CONDIVISIONI
Immagine

Mohamed Aboutrika nella lista nera dei terroristi. Uno dei calciatori più in vista del calcio egiziano, ex trequartista dell'Al-Alhy e della nazionale nord-africana, viene considerato nel suo Paese un pericolo pubblico, un personaggio scomodo per i suoi legami (al momento solo presunti) con l'organizzazione dei ‘Fratelli Musulmani'. Segnalato per le sue idee politiche e più ancora per il pesante sospetto di essere uno dei finanziatori del movimento islamista che in Egitto è considerato di matrice terroristica. Cosa accadrà adesso? All'ex giocatore verrà impedito di lasciare l'Egitto, gli sarà ritirato il passaporto e verranno messi sotto sequestro conservativo tutti i beni.

La carriera. Oggi 38enne, Aboutrika ha lasciato l'attività agonistica nel 2014 dopo aver vestito per l'ultima volta la maglia dell'Al-Alhy, club nel quale ha trascorso gran parte della carriera dopo essere partito tra le fila del Tersana e un paio di stagione al Baniyas SC. Ala sinistra oppure seconda punta, l'ex calciatore ha disputato un totale di 225 partite e segnato 94 gol (19 gli assist) con le squadre di club. In nazionale debuttò nel 2001 accumulando, in 13 anni di attività, 105 presenze e 38 gol. Un atleta di spicco del calcio egiziano e internazionale: il 9 gennaio scorso fu protagonista assieme a Maradona e a Infantino al Galà Fifa).

Precedenti sfavorevoli. Non è la prima volta che Aboutrika finisce sotto i riflettori per le sue propensioni politiche. Nel 2012, in occasione delle elezioni presidenziali, espresse favore e appoggio alla candidatura di Mohamed Morsi, membro dei ‘Fratelli Musulmani": una scelta che sollevò proteste e polverone di polemiche. Una scelta che negli anni a seguire lo porterà a essere perseguito dalle autorità egiziane. "Faremo ricorso", ha fatto sapere Aboutrika attraverso le parole del proprio legale che nega qualsiasi coinvolgimento e appartenenza ad associazioni terroristiche

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views