41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

AAA giovane campione cercasi: il mercato del Milan, per la prossima stagione, è già in fermento

Sistemato il reparto offensivo, con l’arrivo di Balotelli e di Niang, le attenzioni di Galliani e dello staff rossonero sono tutte per un difensore ed un centrocampista.
A cura di Alberto Pucci
41 CONDIVISIONI

Galliani e Allegri

Facce nuove in difesa – La strada da seguire è, ormai, tracciata. Basta con l'usato sicuro a parametro zero e con operazioni di mercato dettate più dalla nostalgia che dall'effettiva utilità del giocatore in questione. Galliani, Braida e Allegri (nonostante i rumors sulla sua possibile partenza) sono al lavoro per costruire il Milan che verrà: un'operazione di ringiovanimento che, inevitabilmente, passerà dalle trattative con i sette giocatori in scadenza della rosa rossonera e con chi, Robinho in testa, preme per andare via. Abbiati, tanto per partire dal portiere, è uno di questi. Per Christian, il concorrente più pericoloso si chiama Mattia Perin che, nonostante il rinnovo fino al 2017 con il Genoa, rimane sulla lista dei desideri milanisti. Il nuovo talento dei pali, insieme a Stekelenburg, rimane l'unica soluzione gradita alla dirigenza, nel caso non si riesca a trovare l'accordo con Abbiati che rimane, comunque, portiere di assoluto livello e giocatore che ha contribuito, in maniera decisiva, alle fortune recenti e passate del Diavolo. Con Bonera e Yepes in scadenza, Zapata da rinnovare e Antonini ormai poco utilizzato, il Milan dovrà acquistare anche difensori da mettere davanti all'eventuale nuovo portiere. Sistemata una delle due fasce con De Sciglio e comprato Salamon dal Brescia, i sogni rimangono Angelo Ogbonna del Torino, per il quale Urbano Cairo continua a chiedere una montagna di soldi, e Davide Santon vecchia conoscenza del calcio italiano e vecchio compagno di Balotelli ai tempi dell'Inter. Nelle ultime ore sono circolati i nomi di Dedè del Santos e, soprattutto, quello di Vasco Regini, già under 21 è a metà tra Empoli (dove gioca attualmente) e Sampdoria. Dovesse andare in porto, sarebbe l'ennesima trattativa, dopo quella di Saponara, con la dirigenza empolese. Un'operazione che regalerebbe ad Allegri (o a chi per lui) il decimo giocatore al di sotto dei 25 anni: una base di partenza solidissima per pianificare il futuro del Milan.

Traffico in centro – In mezzo al campo, sono previsti molti movimenti. Antonio Nocerino, a causa delle poche partite giocate, è diventato un pezzo pregiato al quale ambire. Lo sa bene il Napoli che è già sulle sue tracce da tempo. A partire saranno anche Traorè e, probabilmente, Mathieu Flamini che, nonostante la sua ottima stagione, è anch'egli in scadenza di contratto. Presa la "bella copia", tutta italiana, di Riccardo Kakà (Saponara), il Milan ora cerca qualità e quantità anche per la "mediana". Dopo aver già bloccato Jorginho del Verona e Kucka del Genoa, e aver promesso al "primavera" Bryan Cristante la promozione in prima squadra, Galliani continua a seguire le piste che portano a Strootman (PSV), Draxler (Schalke 04) ed al cagliaritano Nainggolan, anche lui difficile da acquistare per le richieste esose del club sardo. Tra i giocatori in scadenza, figura anche Massimo Ambrosini. Al capitano rossonero verrà fatta una proposta di rinnovo: troppo importante la sua presenza nello spogliatoio, dopo che il club di Via Turati ha pian piano "rottamato" tutta la vecchia guardia. Difficile la pista che porta a Marco Verratti che, secondo l'agente Donato Di Campli, rimarrà ancora un anno sotto la Tour Eiffel. Poco praticabile anche per una questioni di costo: il vice Pirlo ha, ormai, una quotazione "monstre" ed uno stipendio che rischierebbe di far saltare l'equilibrio trovato magicamente dalla dirigenza milanista. Gli ultimi "rumors" di mercato parlerebbero, inoltre, di una possibile trattativa "slegata" dal progetto giovani che Galliani sta portando avanti. In Italia è solo un'ipotesi suggestiva, mentre Inghilterra c'è chi lo ha già dato per certo. A chi credere in merito all'arrivo in rossonero di Frank Lampard? Le uniche cosa certe sono che l'ex Chelsea è libero a fine stagione, che non vuol andare (almeno per il momento) negli States, che è un amante del Lago di Como (dove trascorre le vacanze) e della moda italiana. Bastano questi indizi, per ricavare una prova?

Ancora una cresta? – Il reparto avanzato è quello che preoccupa di meno. Balotelli, El Shaarawy, Niang e Pazzini garantiscono, infatti, gol in quantità industriale per i prossimi dieci anni. Scritto della partenza di Robinho, c'è da risolvere la "grana" Bojan Krkic (il Milan lo vorrebbe riscattare ma il Barcellona non vuol far sconti) e da raffreddare la voglia di fuga di Kevin Prince Boateng che, dopo i beceri cori di Busto Arsizio, è uscito con la convinzione che, forse, cambiar aria sia la miglior soluzione. Proprio per evitare di farsi trovare impreparato, Galliani si sta muovendo anche per l'attacco. Il nome più "hot" sarebbe quello di Simone Zaza: l'attaccante con cresta dell'Ascoli, già in doppia cifra nella classifica cannonieri cadetta e già convocato da Devis Mangia per l'Under 21. Per il giovane attaccante, nato calcisticamente nell'Atalanta, c'è però da battere la concorrenza della coppia juventina Marotta/Paratici che avrebbe messo gli occhi sul gioiello di proprietà Sampdoria. Dopo Mattia Destro, sarà lui il tormentone del prossimo calciomercato estivo? Lo staff rossonero è pronto alla battaglia e, nel caso rimanessero sia Binho che Boateng, Zaza potrebbe essere acquistato e girato a qualche club di Serie A. Una scelta che potrebbe rivelarsi azzeccata anche per altri due attaccanti rossoneri: Simone Andrea Ganz e Gianmario Comi. Entrambi figli d'arte, entrambi in grado di far bene anche tra i big del nostro calcio. Per la serie: cresci bene, che ripasso!

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views