52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

38.a giornata Serie A 2011, il programma completo: partite alle 18 e alle 20.45

La Lega Calcio ha ufficializzato la divisione dei match anche nell’ultima giornata di campionato.
A cura di Edoardo Mogiani
52 CONDIVISIONI
Serie A 2011, 38.a giornata non contemporanea

La Lega Calcio di Serie A ha comunicato quest'oggi il programma degli incontri validi per la 38.a ed ultima giornata di campionato che si disputerà domenica 22 maggio. A differenza di quanto annunciato da tempo, le partite non verranno giocate tutte in contemporanea tra loro, ma saranno divise in due fasce orarie. Ci saranno, infatti, sei incontri alle ore 18 mentre altri quattro si disputeranno a partire dalle ore 20.45. Dunque anche questa diciannovesima giornata del girone di ritorno conferma la tendenza, evidenziata più volte nel corso di questo campionato, di voler rispettare le richieste dello spettacolo televisivo.

Al fischio finale delle partite si chiuderà una stagione che ha visto tante novità negli orari di gioco: un'organizzazione fatta di partite dislocate nel weekend ed oltre. Orari tutti nuovi come le 12.30 della domenica, ma anche posticipi del lunedì sera inseriti in un calendario di impegni fittissimo. Alle spalle esigenze televisive dominanti che hanno portato al cambiamento di alcune abitudini per tifosi e calciatori. Domenica prossima questo esperimento già soprannominato "calcio spezzatino" si interromperà per qualche mese, prima di essere "migliorato" e rilanciato l'anno prossimo con chissà quale aggiunta.

Tra polemiche e qualche mugugno restano da giocare, o meglio vedere, questi 90 minuti finali che, considerando lo sdoppiamento dell'orario, regaleranno ancora 180 minuti di intrattenimento. La contemporaneità non sarà un fattore decisivo quest'anno, ma verrà rispettata per quel che riguarda gli obiettivi ancora in discussione: la corsa Champions (che vede impegnate Lazio ed Udinese) e quella per l'Europa League ( tra Roma e Juventus) si risolveranno con partite alle 20.45.

Per il resto il campionato ha già emesso gran parte dei suoi verdetti e non c'è la necessità di giocare tutti nello stesso momento. Di sicuro, vedendo anche quanto accaduto quest'anno, proprio su questo aspetto  appare necessario fare qualche passo indietro da parte della Lega per garantire la massima regolarità del torneo. Negli anni passati,  infatti, erano almeno le ultime tre giornate ad essere giocate in contemporanea. Nella stagione in corso, invece, ci si era riservata soltanto la 38.a prima di cambiare anche questa disposizione. Segue il programma completo.

DOMENICA 22 MAGGIO    ORE 18
Bologna- Bari
Brescia- Fiorentina
Cagliari- Parma
Genoa- Cesena
Inter- Catania
Palermo- Chievo

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 20.45
Juventus- Napoli
Lecce- Lazio
Roma- Sampdoria
Udinese- Milan

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views